Svizzera, 05 luglio 2022

Pensionato condannato a pagare una pesante multa per aver aggredito un controllore

Lo scorso agosto si è verificato un curioso incidente nel canton Argovia. Un martedì pomeriggio, un anziano si è recato in autobus alla stazione di Aarau. Quando è arrivato, è sceso brevemente per far posto ad altri passeggeri. Mentre il settantenne aspettava davanti all'autobus prima di salire, ha incontrato tre controllori. Ha parlato brevemente con loro e, secondo lui, ha mostrato il suo biglietto valido. L'anziano e i controllori sono quindi saliti a bordo dell'autobus e hanno iniziato a controllare che i passeggeri avessero un biglietto valido. Come è ormai prassi in quasi tutta la Svizzera, l'autobus era dotato di una telecamera.

Nel filmato della telecamera si vede uno dei controllori che chiede ai passeggeri i loro biglietti. Infine, chiede al pensionato di mostrare il biglietto. Ma quest'ultimo non ha reagito, poiché aveva già mostrato il suo biglietto.



Nonostante l'anziano lo ignori, il controllore non si arrende. "No, sul serio, adesso", si sente nella registrazione video. Infine, i controllori scendono con il pensionato a una delle fermate. All'uscita, il controllore afferra la spalla dell'anziano e gli chiede nuovamente di mostrare il biglietto. A quel punto, il pensionato ha cercato di scappare.

Il controllore ha quindi afferrato l'uomo per un braccio. Ne è seguita una colluttazione, ma le registrazioni video non mostrano granché. Il controllore ha poi raccontato in tribunale che il pensionato lo aveva schiaffeggiato. Lo schiaffo non era forte, ma era già oltre i limiti accettabili per cui è stata presentata una denuncia contro il passeggero.

Il giudice non aveva particolari prove su cui appoggiarsi ma ha infine deciso per la colpevolezza del pensionato a causa di una precedente condanna che risale al 2020, quando in un episodio simile fu condannato per ingiuria contro dei funzionari del tribunale. La nuova sentenza, sommata a quella esistente, ha dato luogo a una cosiddetta sentenza globale ferma. Il giudice ha quindi condannato l'anziano a pagare una multa di 4800 franchi. Inoltre, dovrà pagare spese processuali e tasse per un ammontare di 1200 franchi.

Guarda anche 

Un 88enne brutalmente aggredito alla stazione di Zurigo (e la polizia aspetta 3 giorni per dirlo)

Sabato sera un marocchino di 31 anni ha aggredito un 88enne svizzero alla stazione centrale di Zurigo. La vittima ha riportato gravi ferite alla testa ed è stata t...
17.04.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Ricercato dalla polizia, su Internet prende in giro la Svizzera: "Sono già tornato quattro volte"

Il tunisino Omir V. (nome di fantasia) è uno dei latitanti più ricercati della Svizzera. Mentre la polizia è alla ricerca di questo violento gi&agrav...
12.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto