Svizzera, 05 luglio 2022

Pensionato condannato a pagare una pesante multa per aver aggredito un controllore

Lo scorso agosto si è verificato un curioso incidente nel canton Argovia. Un martedì pomeriggio, un anziano si è recato in autobus alla stazione di Aarau. Quando è arrivato, è sceso brevemente per far posto ad altri passeggeri. Mentre il settantenne aspettava davanti all'autobus prima di salire, ha incontrato tre controllori. Ha parlato brevemente con loro e, secondo lui, ha mostrato il suo biglietto valido. L'anziano e i controllori sono quindi saliti a bordo dell'autobus e hanno iniziato a controllare che i passeggeri avessero un biglietto valido. Come è ormai prassi in quasi tutta la Svizzera, l'autobus era dotato di una telecamera.

Nel filmato della telecamera si vede uno dei controllori che chiede ai passeggeri i loro biglietti. Infine, chiede al pensionato di mostrare il biglietto. Ma quest'ultimo non ha reagito, poiché aveva già mostrato il suo biglietto.



Nonostante l'anziano lo ignori, il controllore non si arrende. "No, sul serio, adesso", si sente nella registrazione video. Infine, i controllori scendono con il pensionato a una delle fermate. All'uscita, il controllore afferra la spalla dell'anziano e gli chiede nuovamente di mostrare il biglietto. A quel punto, il pensionato ha cercato di scappare.

Il controllore ha quindi afferrato l'uomo per un braccio. Ne è seguita una colluttazione, ma le registrazioni video non mostrano granché. Il controllore ha poi raccontato in tribunale che il pensionato lo aveva schiaffeggiato. Lo schiaffo non era forte, ma era già oltre i limiti accettabili per cui è stata presentata una denuncia contro il passeggero.

Il giudice non aveva particolari prove su cui appoggiarsi ma ha infine deciso per la colpevolezza del pensionato a causa di una precedente condanna che risale al 2020, quando in un episodio simile fu condannato per ingiuria contro dei funzionari del tribunale. La nuova sentenza, sommata a quella esistente, ha dato luogo a una cosiddetta sentenza globale ferma. Il giudice ha quindi condannato l'anziano a pagare una multa di 4800 franchi. Inoltre, dovrà pagare spese processuali e tasse per un ammontare di 1200 franchi.

Guarda anche 

Uccidono la figlia disabile, coppia di genitori andrà in carcere per 10 anni e sarà espulsa

Martedì scorso il tribunale cantonale di Argovia ha inasprito la pena per una coppia di tedeschi che aveva ucciso la figlia gravemente disabile di 3 anni a Hä...
02.07.2025
Svizzera

Due uomini accusati di aver dato fuoco all'ex moglie di uno di loro

Due cittadini portoghesi sono accusati di un tentativo di omicidio particolarmente cruento, nell'ottobre 2022 ad Areuse (NE). "Un attacco codardo e barbaro"...
24.06.2025
Svizzera

In Argovia approvata un'iniziativa per tenere conto dei cantoni nelle votazioni UE

Nella votazione sugli accordi con l'UE si dovrebbe contare la voce dei Cantoni, sostiene il Gran Consiglio di Argovia, che martedì ha approvato a stretta maggi...
18.06.2025
Svizzera

Picchiò un giovane arbitro: si ipotizza anche la rapina

AREZZO (Italia) – Si aggrava, e non di poco, la posizione del 45enne, padre di un giocatore che aggredì un arbitro 20enne al termine della partita U12 disput...
19.06.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto