Svizzera, 03 luglio 2022

Circa 2'000 ucraini hanno trovato un lavoro in Svizzera dall'inizio della guerra

Dall'inzio del conflitto in Ucraina a metà febbraio oltre 58'000 ucraini sono arrivati in Svizzera. Secondo gli ultimi dati disponibili della Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM), circa 32'000 di queste sono persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni in grado di lavorare. Di questi 32'000, poco più di 2'000 hanno nel frattempo trovato un lavoro, pari a un tasso di occupazione del 6,3%.

Secondo il portavoce della SEM Lukas Rieder, citato dalla NZZ, il fatto che questo tasso non sia più alto si spiega con il fatto che quasi l'80% dei rifugiati in grado di lavorare sono donne. "Molti di loro devono prendersi cura dei figli", dice Rieder. Inoltre, nella prima fase, la priorità è permettere loro di "orientarsi e di integrarsi".



Secondo le statistiche, un buon quinto dei rifugiati attivi lavora nel settore della ristorazione, il 16% nella pianificazione, nella consulenza e nell'informatica mentre 10% ha trovato lavoro nell'agricoltura e il 10% nell'istruzione.

I cantoni più popolosi hanno ricevuto il maggior numero di persone. Esistono tuttavia delle deviazioni dalla chiave di distribuzione SEM, che si basa sul numero di abitanti. Ad esempio, il cantone di Appenzello Esterno ha accolto un numero di persone con status di protezione S significativamente superiore a quanto previsto dalla chiave di ripartizione. Anche il Canton Ticino e Basilea Città presentano un onere superiore al previsto. Il contrario vale per invece per il Canton Vallese, Glarona e Obvaldo.

Guarda anche 

Associazioni ambientaliste contestano un centro asilanti perché mette a rischio specie rare

La costruzione di un nuovo centro per richiedenti l'asilo nel canton Ginevra metterebbe a rischio delle specie rare di rane e tritoni. WWF e Pro Natura hanno infatti ...
24.04.2024
Svizzera

L'italiano non è più la terza lingua più parlata in Svizzera

Tre quarti della popolazione svizzera vive oggi in aree urbane, rispetto a un terzo 100 anni fa, indica la Statistica delle città svizzere. Tra le lingue più...
24.04.2024
Svizzera

Dagli USA miliardi per Ucraina, Israele e Taiwan, "le crisi globali peggioreranno"

Dopo lunghi e difficili negoziati, la Camera dei Rappresentanti USA ha adottato sabato un enorme piano di aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan, sostenuto dai parlamentari ...
21.04.2024
Mondo

Gli abitanti di una cittadina svittese si organizzano contro l'apertura di un centro per richiedenti l'asilo

Il comune di Arth, nel canton Svitto, conta poco più di 10'000 abitanti. Eppure più di un migliaio di loro erano presenti mercoledì sera nella pa...
20.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto