Svizzera, 03 luglio 2022

Circa 2'000 ucraini hanno trovato un lavoro in Svizzera dall'inizio della guerra

Dall'inzio del conflitto in Ucraina a metà febbraio oltre 58'000 ucraini sono arrivati in Svizzera. Secondo gli ultimi dati disponibili della Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM), circa 32'000 di queste sono persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni in grado di lavorare. Di questi 32'000, poco più di 2'000 hanno nel frattempo trovato un lavoro, pari a un tasso di occupazione del 6,3%.

Secondo il portavoce della SEM Lukas Rieder, citato dalla NZZ, il fatto che questo tasso non sia più alto si spiega con il fatto che quasi l'80% dei rifugiati in grado di lavorare sono donne. "Molti di loro devono prendersi cura dei figli", dice Rieder. Inoltre, nella prima fase, la priorità è permettere loro di "orientarsi e di integrarsi".



Secondo le statistiche, un buon quinto dei rifugiati attivi lavora nel settore della ristorazione, il 16% nella pianificazione, nella consulenza e nell'informatica mentre 10% ha trovato lavoro nell'agricoltura e il 10% nell'istruzione.

I cantoni più popolosi hanno ricevuto il maggior numero di persone. Esistono tuttavia delle deviazioni dalla chiave di distribuzione SEM, che si basa sul numero di abitanti. Ad esempio, il cantone di Appenzello Esterno ha accolto un numero di persone con status di protezione S significativamente superiore a quanto previsto dalla chiave di ripartizione. Anche il Canton Ticino e Basilea Città presentano un onere superiore al previsto. Il contrario vale per invece per il Canton Vallese, Glarona e Obvaldo.

Guarda anche 

Nemmeno la metà degli stranieri che hanno commesso un omicidio o uno stupro è stato espulso

L'espulsione dei criminali stranieri varia notevolmente da un cantone all'altro. Mentre alcuni, soprattutto nella Svizzera tedesca, espellono quasi tutti i crimin...
09.12.2025
Svizzera

Il Consiglio federale non esclude di inviare "truppe di pace" in Ucraina

Anche se la pace in Ucraina sembra ancora lontana, la questione dell'invio di soldati svizzeri per garantire il mantenimento di un potenziale cessate il fuoco è...
04.12.2025
Svizzera

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Dimissioni del braccio destro di Zelensky per sospetta corruzione, il presidente ucraino sempre più isolato

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto sapere che il suo capo di gabinetto, Andriy Yermak, si è dimesso. Venerdì mattina la casa di Yermak, perso...
29.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto