Svizzera, 27 giugno 2022

Vicenda dell'ex amante di Berset, in parlamento si vuole fare luce sulle email "scomparse"

Inizialmente scagionato il 14 giugno da un'inchiesta delle Camere federali riguardante il caso della sua ex amante, il Consigliere federale Alain Berset ha ancora qualcosa di cui preoccuparsi in questa vicenda. In parlamento c'è infatti chi vuole riaprire il caso, riferisce il "SonntagsBlick" citando il consigliere degli stati Daniel Fässler (Centro/AI), presidente di uno delle commissioni che si sono occupate delle indagini.

Se è vero che la Commissione di Gestione (CdG) non ha riscontrato "alcuna irregolarità nella procedura delle autorità giudiziarie o alcun uso improprio delle risorse federali", come indicato nel suo rapporto. Ma già durante l'esame della vicenda, la decisione di scagionare il consigliere federale è stata criticata dalla commissione. Questo perché era stato rivelato che una parte essenziale del dossier - le e-mail scambiate tra l'ex segretario generale di Alain Berset e la donna che voleva ricattarlo - era misteriosamente "scomparsa" o cancellata.



Sebbene queste rivelazioni sollevassero interrogativi, i membri del CdG avevano respinto, a stretta maggioranza, la proposta di rinviare il rapporto d'inchiesta per questo motivo.

Secondo il SonntagsBlick, questo nuovo sviluppo potrebbe essere molto sgradito al friburghese, in quanto circolano informazioni e voci di ogni tipo sulla scomparsa di parte della corrispondenza intima tra lui e la sua ex amante. Questo mentre il suo portavoce e autore delle email, Peter Lauener, ha recentemente dato le dimissioni all'inizio di giugno. È presumibilmente coinvolto in un procedimento penale - una sospetta violazione del segreto d'ufficio nell'affare Crypto, come rivelato dalla "Weltwoche". Si ricorda che un rapporto confidenziale della Delegazione dei comitati di gestione (DélCdG) in relazione a questa vicenda era finito sulla stampa nel 2021 prima di essere pubblicato. Questo ha portato a una denuncia penale da parte del CdG.

Guarda anche 

Asilo, il Parlamento chiede più fermezza con l'Italia

Dopo il Consiglio degli Stati dello scorso giugno, martedì è stato il Consiglio nazionale ad accogliere una mozione di Damian Müller (PLR/LU) che chied...
20.12.2023
Svizzera

Il Parlamento salva lo sconto sulle munizioni dei tiratori

I tiratori possono tirare un sospiro di sollievo. Il Consiglio nazionale ha infatti appoggiato una mozione di Walter Salzmann (UDC/BE) già approvata dal Consiglio ...
14.12.2023
Svizzera

Berset fa nominare un suo collaboratore a capo di Pro Helvetia

Quando mancano poche settimane alla sua partenza, Alain Berset è nuovamente al centro di una controversia. Ha infatti fatto nominare un suo stretto collaboratore, ...
04.12.2023
Svizzera

Gli ebrei svizzeri criticano Alain Berset

"L'organizzazione mantello degli ebrei è delusa dal presidente della Confederazione", scrive Ralph Lewin, presidente della Federazione svizzera delle...
27.11.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto