Mondo, 25 giugno 2022

Due morti e diversi feriti in una sparatoria nel centro di Oslo

Due persone sono state uccise e almeno sono rimaste 14 ferite, molte delle quali in modo grave, in una sparatoria avvenuta venerdì sera nei pressi di un bar nel centro di Oslo. La polizia norvegese ha arrestato un sospetto.

La sparatoria è avvenuta intorno all'una di notte ora locale (la stessa ora in Svizzera) in tre luoghi ravvicinati, tra cui un bar, nel centro della capitale norvegese. La polizia ha dichiarato che due persone sono state uccise e 14 ferite e che sono state sequestrate due armi.



"Tutto indica che l'autore è una sola persona", ha dichiarato il portavoce della polizia Tore Barstad durante una conferenza stampa. Tuttavia, il numero di poliziotti nella capitale è stato aumentato per far fronte ad altri incidenti, ha aggiunto, senza specificare se si ci fossero elementi che indicano un atto terroristico. La polizia ha ricevuto le prime segnalazioni alle 01:14 e il sospetto è stato arrestato cinque minuti dopo. La sparatoria è avvenuta nei pressi del locale gay London Pub, del jazz club Herr Nilsen e di un takeaway.

"Sembrava molto determinato sulla direzione da prendere. Quando ho capito che era una cosa seria, sono scappato. C'era un uomo a terra che sanguinava", ha raccontato una donna che ha assistito alla scena al quotidiano Verdens Gang (VG). Un altro testimone ha detto a VG che è stata usata un'arma automatica - cosa che la polizia non ha confermato - e ha parlato di "una scena di guerra". "C'erano molti feriti a terra con ferite alla testa", ha detto. Secondo un giornalista che si trovava sul posto al momento della sparatoria, l'uomo è arrivato con una borsa da cui ha estratto una pistola e ha sparato.

L'area è stata isolata da poliziotti pesantemente armati con giubbotti antiproiettile e caschi.
Dei 14 feriti, otto sono stati portati in ospedale e altri sei sono stati curati sul posto da un'équipe medica. "Alcuni sono stati descritti come feriti gravi, altri come feriti lievi", ha detto l'ufficiale di polizia Tore Barstad.

Guarda anche 

Kansas City, spari alla parata del Super Bowl: almeno un morto e diversi feriti

Almeno una persona è deceduta e altre nove sono rimaste ferite in una sparatoria avvenuta mercoledì durante la parata a Kansas City che celebrava la vittori...
15.02.2024
Mondo

Sparatoria all’Università di Praga, almeno 10 morti e 30 feriti

Giovedì un uomo armato ha ucciso 10 persone in un'università di Praga e ne ha ferite più di 30 prima di essere abbattuto dalle forze dell'ord...
21.12.2023
Mondo

USA: Strage nel Maine causa almeno 22 morti, autore sempre in fuga

Mercoledì sera un uomo armato ha aperto il fuoco in una sala da bowling e in un bar-ristorante in una città del Maine, nel nord-est degli Stati Uniti, uccid...
26.10.2023
Mondo

Una nuova sparatoria in Serbia causa 8 morti e 13 feriti

Giovedì sera, nella città serba di Mladenovac, una persona ha aperto il fuoco con un'arma automatica contro un gruppo da un veicolo in movimento prima d...
05.05.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto