Mondo, 18 giugno 2022

Ecoattivisti bloccano una strada fuori Roma, gli automobilisti arrabbiati li spostano da soli (VIDEO)

Attivisti del gruppo Extinction Rebellion sono stati allontanati con la forza da automobilisti italiani infuriati dopo che hanno bloccato un'autostrada trafficata a Roma giovedì.

I manifestanti si erano seduti in fila sul Raccordo di Roma - la principale tangenziale della città e una delle più trafficate - tenendo in mano degli striscioni.

Un video girato dal lato della strada a due corsie ha mostrato i manifestanti usare le tattiche di protesta del blocco stradale usate anche in diversi paesi europei, causando un enorme ingorgo a perdita d'occhio.



In risposta, gli automobilisti arrabbiati che si trovavano in prima fila sono scesi dai loro veicoli per intervenire, trascinando i manifestanti sull'asfalto e scaricandoli sul ciglio della strada. Un uomo ha strappato uno striscione arancione dalle mani degli attivisti dell'Extinction Rebellion e lo ha gettato oltre la barriera dell'autostrada. Una donna, vestita con un abito estivo e con la borsa in mano, ha strappato un secondo cartello dalla loro presa.

Dopo aver rimosso gli striscioni, un secondo uomo si è unito al primo per trascinare con la forza i manifestanti per le braccia attraverso l'asfalto fino al lato della strada, creando un varco sufficiente per permettere a diversi veicoli di passare e superare la manifestazione.

Tuttavia, mentre il primo uomo trascinava i restanti manifestanti fuori dalla strada, gli attivisti che aveva rimosso per primi hanno visto un'opportunità e sono tornati a correre in mezzo alla strada, davanti al traffico in arrivo, per poi sedersi di nuovo con il loro striscione.

Solo più tardi sono intervenute le forze dell'ordine per spostare di lato i manifestanti, che tornavano subito a risedersi per terra impedendo alle macchine di passare, finchè il traffico è potuto riprendere.

Guarda anche 

Almeno 13 le vittime del maltempo in Italia, migliaia gli sfollati

Sale a 13 morti il bilancio delle inondazioni che hanno colpito l'Emilia-Romagna negli scorsi giorni. Circa 20 fiumi hanno rotto gli argini nelle pianure di questa re...
19.05.2023
Mondo

Quattro attivisti condannati al carcere per aver bloccato il traffico

Quattro attivisti per il clima sono stati condannati a pene detentive dal tribunale distrettuale di Heilbronn, in Germania, per aver bloccato il traffico durante una mani...
19.04.2023
Mondo

Un vescovo non ticinese? “Rimango molto perplesso”

LUGANO - In questi giorni a Berna è stata presentata una petizione sottoscritta da circa 2'200 persone per chiedere una modifica della convenzione Stato-Chiesa...
11.04.2023
Ticino

Federer, quando Roma ti porta anche Hopkins

ROMA (Italia) – La racchetta l’ha ormai messa da parte e, giustamente, si gode la vita e la famiglia. Roger Federer negli ultimi giorni, dopo aver assistito a...
07.04.2023
Sport