Svizzera, 15 giugno 2022
Un guasto informatico provoca la chiusura del traffico aereo sopra la Svizzera
Lo spazio aereo della Svizzera è attualmente chiuso a causa di un "guasto informatico" alla società Skyguide, che gestisce il traffico aereo elvetico. Di conseguenza nessun aereo può decollare o atterrare agli aeroporti di Zurigo e Ginevra. "Un grave guasto informatico che ha interessato Skyguide" si legge in un tweet dell'aeroporto di Ginevra-Cointrin, che invita i passeggeri a seguire le istruzioni delle compagnie aeree. Si prevede che l'interruzione durerà almeno fino alle 11 del mattino.
"Nelle prime ore di questa mattina si è verificato un guasto tecnico a Skyguide, il servizio di controllo del traffico aereo svizzero, per cui lo spazio
aereo svizzero è stato chiuso al traffico per motivi di sicurezza", si legge in un comunicato di Skyguide. "Stiamo lavorando duramente per trovare una soluzione e ci rammarichiamo di questa interruzione", ha aggiunto l'azienda.
I voli che erano già in volo e dovevano atterrare in Svizzera sono stati dirottati. Ad esempio, il volo United Airlines da New York a Ginevra è atterrato all'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi invece di proseguire per la Svizzera. Il volo Ethiopian Airlines partito ieri sera da Addis Abeba è stato costretto ad aggirare il confine svizzero poco prima di entrare nello spazio aereo e ad atterrare a Marsiglia invece che a Ginevra.