Svizzera, 27 giugno 2022

Da Swiss manca personale, diversi voli soppressi fino a ottobre

La compagnia aerea Swiss cancellerà altri voli in estate e in autunno a causa della carenza di personale. Le rotte interessate vanno da agosto a ottobre, ha dichiarato domenica una portavoce svizzera a Keystone-ATS, citando informazioni del blick.

Swiss aveva già annunciato all'inizio di giugno che avrebbe cancellato il 2% dei 18'500 voli previsti per luglio e agosto a causa della mancanza di personale. Si tratta di 370 voli. Anche in primavera erano stati cancellati alcuni voli.

"Purtroppo non è possibile evitare ulteriori cancellazioni nei prossimi mesi a causa della mancanza di risorse e delle sfide operative in tutto il settore aereo", ha aggiunto la portavoce della compagnia. Per dare un ordine di grandezza, si prevede che le future cancellazioni di voli continueranno a rappresentare una percentuale a una cifra dell'offerta dei voli previsti.



L'esatta portata dei tagli e le tratte interessate non sono ancora state specificate. "Non appena le conseguenze saranno chiare, i passeggeri e i partner saranno informati attivamente", ha proseguito la portavoce di Swiss. Verranno effettuate automaticamente nuove prenotazioni o si cercheranno soluzioni individuali.

L'intero settore aereo, soprattutto in Europa, sta attualmente soffrendo di colli di bottiglia e carenza di personale, dal controllo dei passeggeri al check-in al personale di bordo. In causa vi sarebbe il fatto che molti dipendenti hanno cercato, e trovato, un altro lavoro nei due anni precedenti.

La casa madre tedesca di Swiss, Lufthansa, prevede che il traffico aereo non si normalizzerà prima del prossimo anno. Molte compagnie aeree hanno annunciato la cancellazione dei voli. Si cerca di risparmiare il più possibile sugli itinerari turistici "classici".

Guarda anche 

Un'alleanza di parlamentari vuole privatizzare Swisscom

Venerdì scorso Swisscom ha annunciato l'acquisizione di Vodafone Italia per otto miliardi di euro. Coloro che speravano che il governo federale interrompesse q...
19.03.2024
Svizzera

Premiati i tre vincitori dello “Swiss Stop Islamization Award 2024”

Anche nel 2024, per il settimo anno consecutivo, il movimento politico “Il Guastafeste” ha organizzato lo “Swiss Stop Islamization Award”, ossia i...
17.03.2024
Svizzera

Swisscom acquisisce Vodafone Italia, "il rischio è che si dimentichi la Svizzera"

Swisscom ha annunciato ieri l'acquisizione di Vodafone Italia per otto miliardi di franchi e la successiva fusione dell'azienda con l'affiliata italiana Fastw...
16.03.2024
Svizzera

“Swisscom o 'Italycom'?”

È notizia di oggi che Swisscom, operatore di telecomunicazioni di proprietà della Confederazione, intende acquistare l'azienda italiana Vodaphone, per u...
28.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto