Mondo, 31 maggio 2022

A 17 anni apre un finto centro test covid e intasca milioni di euro

A Friburgo in Brisgovia, in Germania, un diciassettenne ha aperto un falso centro di test Covid e ha così guadagnato in modo fraudolento l'equivalente di quasi sei milioni di franchi, secondo quanto riportato dai media tedeschi, i quali hanno ampiamente riportato questo incredibile caso.

E a scoprire la truffa non sono nemmeno state le autorità ma bensì lo stesso interessato che non è riuscito a tenere segreta la sua fraudolenta attività. Alla fine dell'estate del 2021, mentre si trovava in un bar, si era vantato con i suoi amici che era molto facile fare molti soldi con test Covid fittizi.


Il sistema messo in piedi era molto semplice: in Germania i test Covid non vengono pagati direttamente ai centri di screening ma la fattura viene inviata alla Kassenärtzlichen Vereinigung (KV), "un'associazione di medici approvata dai servizi di assicurazione sanitaria tedeschi", si legge sul portale tedesco dw. Il KV rimborsa poi i costi alle organizzazioni che effettuano i test sulla base di una semplice fattura.

L'idea del giovane era quindi di creare un falso centro di analisi
Covid e poi inviare fatture false alla KV. Come indirizzo di questo falso centro, si è spinto fino a dare l'indirizzo del bar dove ha avuto la folle idea.

Tra marzo e giugno 2021, ha quindi fatturato quasi 500'000 test mai effetuati e ha ricevuto 5,7 milioni di euro sul suo conto bancario, senza dover fornire alcuna prova dell'effettiva esecuzione dei test. Inoltre, il KV non si è reso conto che stava eseguendo questi "test" a un ritmo inverosimile. Eppure si trattava comunque di 5000 test al giorno.

Alla fine è stato smascherato da un impiegato della banca in cui il giovane aveva un conto, che si è stupito di quanto il giovane si era arricchito in così poco tempo. Sospettando un'operazione di riciclaggio di denaro, la banca ha allertato la polizia. Il denaro è stato poi restituito alla KV.

Lunedì il 17enne è stato processato a Friburgo in Brisgovia e gli è stata comminata una multa di 1'500 euro, che ha dovuto devolvere a un'organizzazione caritatevole, e gli è stata concessa una sospensione della pena di un anno.

Guarda anche 

Un ristoratore truffa la Confederazione per 250'000 franchi e rischia l'espulsione

Il proprietario di un ristorante di Lucerna è riuscito a incassare 250'000 franchi tramite aiuti Covid. L'uomo, un 53enne italiano, a partire da marzo 2020...
23.04.2024
Svizzera

Per protestare contro il lupo, depongono le pecore uccise davanti alla sede del Governo

"Siamo stufi, vogliamo che il lupo venga ucciso", racconta un macellaio di Oulens, nel canton Vaud. “Non possiamo vivere insieme, il nostro territorio &eg...
07.04.2024
Svizzera

Prende a testate l’attaccante avversario: esonerato in Serie A

LECCE (Italia) – Di scene folli che riguardano gli allenatori nei massimi campionati europei ne abbiamo viste molte. C’è chi impreca, chi sbraita, chi ...
11.03.2024
Sport

Si moltiplicano le truffe sulla piattaforma Twint

La piattaforma di pagamento Twint è diventata lo strumento prediletto dei truffatori in Svizzera, e negli ultimi mesi si sono moltiplicate le segnalazioni di truff...
28.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto