Ticino, 23 maggio 2022

Zali incontra le imprese: "Un momento fondamentale"

Incentivare le aziende allo sfruttamento dei tetti con impianti fotovoltaici

L’energia elettrica, oltre a essere un fattore che può avere un certo peso sui costi di produzione di un’azienda, è anche una risorsa strategica per la politica energetica di un Paese come la Svizzera. Riuscire a produrre sempre più elettricità con delle risorse rinnovabili è uno dei pilastri della Strategia energetica 2050 della Confederazione, tant’è che l’obiettivo della Legge federale sull’energia è di rafforzare le energie rinnovabili indigene. Tra queste, oltre alla tradizionale energia idroelettrica, vi sono le nuove energie rinnovabili quali la legna, la biomassa, il vento, la geotermia e il sole. Ed è in relazione a questo tema che il Dipartimento del territorio e la Camera di commercio, dell’industria, dell'artigianato e dei servizi del Cantone Ticino hanno promosso, venerdì, un incontro rivolto alle imprese del Mendrisiotto, dal titolo emblematico: “ Solare? Ora!”. L’obiettivo del Cantone è chiaro: incentivare sempre di più la produzione di energia da fonti rinnovabili, e in questo caso il solare, nella fattispecie sfruttando il più possibile i grandi tetti delle aziende presenti sul territorio. All’incontro, tenutosi presso l’Azienda agraria cantonale di Mezzana, sono intervenuti, oltre al Presidente del Consiglio di Stato e Direttore del Dipartimento del territorio, Claudio Zali, Andrea Gehri,
Presidente della Camera di Commercio, dell’industria, dell'artigianato e dei servizi del Cantone Ticino, il Sindaco di Mendrisio, Samuele Cavadini, il Caposezione della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo, Giovanni Bernasconi e il Direttore di TicinoEnergia, Fabrizio Noembrini.
Zali: “Momento fondamentale”
“Il momento è fondamentale” – ha commentato in proposito il Presidente del Consiglio di Stato, Claudio Zali, ricordando come, oggi più che mai, l’energia sia “ un fattore strategico per molte attività economiche di un Paese. Lo dimostra il fatto che se tra il 1980 e i primi anni del Duemila la dipendenza energetica svizzera nei confronti dell’estero oscillava intorno all’80%, negli ultimi anni tale percentuale è scesa al 72%. I prezzi dell’energia elettrica possono variare molto anche in funzione del tipo di consumatore: la Legge federale sull’energia autorizza infatti i grandi consumatori di energia elettrica a scegliere liberamente il proprio fornitore contrattandone i rispettivi prezzi. Anche prescindendo da questo aspetto, il prezzo potrebbe diventare un fattore molto incerto, costringendo molte aziende a sostenere costi di produzione più elevati. Per questo motivo il Cantone Ticino, in collaborazione con i partner del settore, intende incentivare sempre di più la produzione di energia da fonti rinnovabili. Un approccio valido in questo contesto”
line-height: normal;"> - precisa il Direttore del DT - “consiste nello sfruttamento dei tetti di grandi superfici con impianti fotovoltaici. Una tendenza che già molti imprenditori hanno recepito e messo in pratica”.
La politica energetica cantonale
Il Piano energetico cantonale (PEC) definisce gli indirizzi, gli obiettivi e i provvedimenti della politica energetica e climatica. In questo senso, gli indirizzi strategici sono: la conversione energetica (decarbonizzazione), l’efficacia, l’efficienza e il risparmio energetici, nonché l’aspetto legato a produzione ed approvvigionamento energetici efficienti, sicuri e da fonti rinnovabili. In quest’ottica, il programma di legislatura 2019-2023 del Consiglio di Stato prevede di perseguire l’obiettivo di procedere verso una società rinnovabile al 100% attraverso due linee d’azione principali: l’incentivazione e la promozione, ovvero un programma d’investimenti
per accelerare la transizione, e l’eliminazione delle barriere conoscitive, sia a livello di domanda (proprietari di edifici), sia a livello d’offerta (imprese, artigiani, architetti).
Fotovoltaico nel Mendrisiotto
Il nostro Cantone è la regione più solatia di tutta la Svizzera e come tale è fondamentale che nel breve periodo la produzione di energia elettrica, per il tramite dei pannelli fotovoltaici, diventi la giusta strada da percorrere, anche perché è relativamente di facile realizzazione. In particolare nel Mendrisiotto esiste un potenziale produttivo elevato sia per la sua importante esposizione solare, sia per la disponibilità di tetti di medie/grandi dimensioni degli stabili industriali e artigianali.
Previsti altri incontri nel Cantone
Oltre all’informazione sull’evoluzione delle condizioni quadro cantonali e dei relativi incentivi nel campo dell’energia solare, a Mezzana sono stati presentati anche due progetti realizzati da altrettanti imprenditori locali. L’incontro di venerdì scorso era soltanto il primo di una serie: ne sono infatti previsti di ulteriori in futuro anche nelle altre regioni del Cantone.
Dal Mattino della Domenica del 22.05.2022

Guarda anche 

"Il Municipio di Losone chiarisca le procedure di assunzione degli agenti di polizia”

*Interrogazione Michele Grünenfelder Egregio Sindaco, gentili e egregi Municipali, ho appreso dalla stampa che il Municipio di Losone ritiene di aver agito ...
17.08.2025
Ticino

Un'esercitazione in piena canicola manda quattro militi all'ospedale, di cui uno in coma artificiale

Un esercitazione per futuri granatieri, tenutasi martedì scorso a Isone, si è concluso con il ricovero di quattro militi, uno dei quali è finito in c...
17.08.2025
Ticino

Condanna a Malta, il nome del politico del Centro (ora espulso) resta segreto: ma nel partito crescono le polemiche interne. "Forse il popolo già aveva capito che razza di vis.... fosse"

TICINO/MALTA – Il caso del ticinese già candidato per il Centro, condannato a Malta per molestie sessuali, continua a far discutere e ad agitare il partit...
16.08.2025
Ticino

Tresoldi (Lega): «Serve un presidio di polizia alla pensilina Botta»

LUGANO – Un episodio avvenuto in pieno centro ha riacceso il dibattito sulla sicurezza cittadina. Un uomo, in evidente stato di alterazione, ha minacciato i pass...
15.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto