Svizzera, 18 maggio 2022

Un centro di ricerca spaziale europeo vedrà la luce in Svizzera

La Svizzera e l'Agenzia spaziale europea hanno firmato martedì un accordo di cooperazione per la creazione di un centro di competenze presso l'Istituto Paul Scherrer (PSI) di Villigen, nel canton Argovia (visibile nella foto).

Secondo quanto riporta il Segretariato svizzero per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), questo centro ESDI (acronimo che sta per European Space Deep-Tech Innovation Centre) ha come obiettivo di contribuire a migliorare il trasferimento dei risultati scientifici al settore privato. Il centro fungerà da coordinatore e renderà possibile la realizzazione di progetti con partner universitari e industriali in Svizzera e negli Stati membri dell'Agenzia spaziale europea (ESA).

I primi temi selezionati per le piattaforme sono la ricerca sui materiali, la gestione e l'elaborazione dei dati, le tecnologie quantistiche e gli ecosistemi spaziali sostenibili, spiega la SEFRI.

In occasione della ceremonia di martedì per la sottoscrizione
dell'accordo di collaborazione il Segretario di Stato Martina Hirayama ha sottolineato che il sostegno dell'ESA e dei suoi Stati membri al futuro centro dimostra "quanto la Svizzera sia riconosciuta come un partner affidabile e competitivo". Tuttavia, la creazione di ESDI è anche una spinta per la Svizzera a impegnarsi ancora di più nel settore spaziale e a dare il proprio contributo alle sfide che l'Europa dovrà affrontare in questo ambito.

Le infrastrutture e le competenze del settore ETH sono di particolare interesse per l'ESA e il settore spaziale, e le grandi strutture del PSI, uniche al mondo, ne fanno una sede ideale per l'ESDI", ha dichiarato da parte sua il direttore generale dell'ESA Josef Aschbacher.

Il SEFRI nel suo comunicato ricorda che laa Svizzera è un membro fondatore dell'ESA e contribuisce con oltre 190 milioni di franchi di finanziamenti annui ai programmi e alle attività dell'agenzia.

Guarda anche 

Quadri: "No all’aumento dell’IVA"

TASSE - Il ministro della Difesa Martin Pfister ha recentemente annunciato che servono 31 miliardi di franchi in dieci anni per rendere l’esercito svizzero in gr...
03.02.2026
Svizzera

Sardone: "Ora rubare nelle case diventa lavorare, siamo proprio alla fantascienza"

Il fatto avviene in Italia, in provincia di Varese. Durante un tentativo di furto in una villetta, un uomo è morto dopo essere stato colpito dal proprietar...
26.01.2026
Mondo

Aiuti sociali, permessi S e auto di lusso: il caso che imbarazza il Canton Vaud

SVIZZERA - Nel Canton Vaud un rifugiato ucraino è stato obbligato a rimborsare 67’000 franchi di aiuti sociali percepiti indebitamente. L’uomo, bene...
16.01.2026
Svizzera

Nonostante l'abbassamento della franchigia, sempre più svizzeri attraversano la frontiera per fare la spesa

Un anno dopo che il Consiglio federale ha ridotto la franchigia doganale a 150 franchi, il turismo degli acquisti continua a prosperare in Svizzera, secondo i dati dell&#...
01.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto