Magazine, 10 maggio 2022

«The Negro Scipio» diventerà «Scipio»: Cezanne vittima della cancel culture?

Nell’esposizione alla Tate Gallery di Londra il nome dell’opera verrà epurato: via alle polemiche

LONDRA (Gbr) – “Cezanne censurato”. Apre così il ‘Telegraph’ attaccando il Museo Nazionale Britannico d’Arte Moderna, il Tate Modern. Il motivo? Alla presentazione alla stampa della mostra dedicata al pittore postimpressionista francese Paul Cezanne, l’opera “The Negro Scipio”, un olio su tela realizzato tra il 1866 e il 1868 e conservato a San Paolo in Brasile, è stata ribattezzata semplicemente “Scipio”.
 
 
Ovviamente è partita la polemica contro la “cancel culture”, forma moderna e di tendenza di ostracismo su persone e termini ritenuti “scorretti”. “Cezanne riadattato alla nostra epoca?”, si domanda il quotidiano britannico. 

 
 
Anche perché il messaggio artistico di Cezanne era tutt’altro che razzista. Il quadro rappresenta un uomo di colore che riposa su uno sgabello e voleva denunciare l’oppressione subita dagli schiavi nelle colonie francesi anche dopo la seconda abolizione della schiavitù nel 1848, successiva alla decisione del 1815.
 
 
Stando agli organizzatori della mostra, l’obiettivo è accendere i riflettori sul contesto politico dell’artista nella sua Francia tra impero e repubblica, alle prese con l’affare Dreyfus.

Guarda anche 

Facebook accusato di aver censurato un media svizzero che lo criticava

Il social network Facebook avrebbe bloccato un articolo giornalistico che criticava la piattaforma social e il suo fondatore Mark Zuckerberg. Il caporedattore della testa...
13.02.2024
Svizzera

In Germania ai richiedenti l'asilo carte di pagamento invece che contanti, "intere famiglie se ne vanno"

Dallo scorso novembre alcuni Länder tedeschi hanno concordato l’introduzione di una carta di pagamento per i richiedenti asilo, carte che sono destinate a sost...
27.01.2024
Mondo

La giustizia svizzera censura un media francese

Blast, un media francese, ha indagato per più di sei mesi sulle attività delle "newsletter alternative" in Svizzera. Quest'estate, appena prim...
13.12.2023
Svizzera

Più di uno svizzero su due getta la busta di voto nella spazzatura

Fra poco più di una settimana i cittadini svizzeri rinnoveranno il Parlamento per i prossimi quattro anni. Ma, come già successo quattro anni fa, anche ques...
14.10.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto