Magazine, 10 maggio 2022

«The Negro Scipio» diventerà «Scipio»: Cezanne vittima della cancel culture?

Nell’esposizione alla Tate Gallery di Londra il nome dell’opera verrà epurato: via alle polemiche

LONDRA (Gbr) – “Cezanne censurato”. Apre così il ‘Telegraph’ attaccando il Museo Nazionale Britannico d’Arte Moderna, il Tate Modern. Il motivo? Alla presentazione alla stampa della mostra dedicata al pittore postimpressionista francese Paul Cezanne, l’opera “The Negro Scipio”, un olio su tela realizzato tra il 1866 e il 1868 e conservato a San Paolo in Brasile, è stata ribattezzata semplicemente “Scipio”.
 
 
Ovviamente è partita la polemica contro la “cancel culture”, forma moderna e di tendenza di ostracismo su persone e termini ritenuti “scorretti”. “Cezanne riadattato alla nostra epoca?”, si domanda il quotidiano britannico. 

 
 
Anche perché il messaggio artistico di Cezanne era tutt’altro che razzista. Il quadro rappresenta un uomo di colore che riposa su uno sgabello e voleva denunciare l’oppressione subita dagli schiavi nelle colonie francesi anche dopo la seconda abolizione della schiavitù nel 1848, successiva alla decisione del 1815.
 
 
Stando agli organizzatori della mostra, l’obiettivo è accendere i riflettori sul contesto politico dell’artista nella sua Francia tra impero e repubblica, alle prese con l’affare Dreyfus.

Guarda anche 

Pioggia di soldi per i collaboratori di Alain Berset alla loro partenza

Le dimissioni di un Consigliere federale innescano spesso un rimpasto di personale. Tra chi stava già pianificando un cambio di carriera e il timore di incompatibi...
26.11.2025
Svizzera

Tuto Rossi (UDC) esulta per la vittoria di Mamdani e punge Ghiringhelli. A New York e Londra i sindaci sono musulmani laici: “Accendiamo il cervello”

UDC - Il deputato dell'UDC Tuto Rossi commenta su Facebook la notizia dell’elezione a New York di Zohran Mandani, nuovo sindaco musulmano e laico, ricordando...
08.11.2025
Ticino

RSI: la corrispondente sbrocca su Milei, poi l’audio viene “ripulito”

RSI - Alle elezioni legislative di metà mandato in Argentina, il partito del presidente Javier Milei ha ottenuto un risultato coi fiocchi. Ma a qualcuno, dalle ...
03.11.2025
Ticino

Carte prepagate per richiedenti l'asilo invece che contanti: il Canton Zugo lancia un progetto pilota

Il Canton Zugo è il primo cantone in Svizzera a introdurre carte di pagamento per i richiedenti asilo. Dall'inizio del 2026, tra 200 e 400 richiedenti asilo ri...
30.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto