Svizzera, 10 aprile 2022

L'uomo ucciso dalla polizia a Zurigo aveva rapito un esperto della Confederazione

Il cittadino tedesco rimasto ucciso mercoledì durante un intervento della polizia a Wallisellen, un sobborgo di Zurigo, aveva rapito un funzionario molto in vista della Confederazione. La polizia aveva cercato di arrestare l'uomo mentre lasciava un parcheggio sotterraneo. Quando ha visto gli agenti l'uomo di 38 anni ha poi tirato fuori una pistola e ha sparato, colpendo la sua ragazza nel processo.

Il 38enne ha poi puntato l'arma contro gli agenti che hanno risposto al fuoco, colpendolo mortalmente. I due sono morti sulla scena. L'identità formale della donna è stata confermata dal Ministero pubblico venerdì: è una donna di 28 anni la cui nazionalità non è stata resa nota.

La polizia stava cercando l'uomo armato per il rapimento di un funzionario della Confederazione, sotto la minaccia di una pistola la settimana precedente. Tuttavia, ha rilasciato la sua vittima la sera stessa. Non si sa dove esattamente e cosa sia successo durante quelle ore. 


Tuttavia, si sa di più sull'identità della vittima: è un noto esperto della Confederazione attivo nell'ambito del Coronavirus e dei vaccini, come riportato dal "Tages-Anzeiger". Sebbene il suo nome sia stato inizialmente divulgato alla stampa, il tribunale distrettuale di Zurigo ha successivamente vietato la menzione del suo nome in una decisione superprovvisoria.

Sempre secondo i media svizzerotedeschi, il 38enne, oltre a essere un appassionato di armi e un imprenditore di successo, era attivo anche negli ambienti cospirazionisti.

Un'altra persona, un cittadino svizzero di 34 anni, è stato arrestato in relazione al rapimento e portato alla procura. Il suo coinvolgimento nel crimine è sotto inchiesta.

Guarda anche 

Un 88enne brutalmente aggredito alla stazione di Zurigo (e la polizia aspetta 3 giorni per dirlo)

Sabato sera un marocchino di 31 anni ha aggredito un 88enne svizzero alla stazione centrale di Zurigo. La vittima ha riportato gravi ferite alla testa ed è stata t...
17.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Va a vivere con l'uomo che aveva accoltellato

Era una relazione a dir poco burrascosa, quella tra due quarantenni zurighesi abituati a discussioni e litigi. Ma una sera di gennaio 2023 il litigio è andato ben ...
12.04.2024
Svizzera

ZSC “hors catégorie”: fermare i Lions sarà una missione impossibile

LUGANO – Già prima che la stagione in corso prendesse il via, ovvero lo scorso settembre, i pronostici vedevano lo Zurigo come chiaro favorito. Troppo comple...
09.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto