Svizzera, 11 marzo 2022

Rinchiuso nel cofano dell'auto e malmenato per un debito di 600 franchi

Quattro giovani di età compresa tra 20 e 25 anni ci sono andati decisamente pesante per recuperare un debito di 600 franchi nella primavera del 2020. Come riportato da "Le Quotidien Jurassien", i quattro, residenti nella regione di Delémont (JU), avevano rinchiuso un etiope che era indebitato con loro per portale a Soyhières, località distante quattro chilometri, dove lo hanno poi picchiato.

I suoi rapitori lo hanno preso a pugni e calci sulla testa e sul corpo mentre era a terra.

Secondo il giornale giurassiano, i quattro avevano con sè un paio di pinze e hanno minacciato di tagliare le dita al malcapitato debitore se non avesse ripagato quanto dovuto. I rapitori hanno poi rimesso il debitore nel cofanoe e lo hanno riportata a Delémont. La vittima ha presentato una denuncia il giorno dopo, per poi cambiare idea qualche giorno dopo e ritirarla. 


Ma poiché i reati denunciati sono stati perseguiti d'ufficio, il quartetto è stato processato dal Tribunale di primo grado, che li ha riconosciuti colpevoli di sequestro di persona, rapimento, estorsione e ricatto, nonché di tentate lesioni personali gravi mediante frode.

Il verdetto per ciascuno è stato di 18 mesi di reclusione sospesi per tre anni, dopo aver dedotto 49 giorni di detenzione preventiva, e 10'000 franchi di spese legali. Un imputato era in possesso di un tirapugni di ottone, un altro aveva con sè due taser e una barra di metallo. Il possesso di questi oggetto sono costati loro 20 giorni di carcere sospesi per tre anni a dieci franchi.

Guarda anche 

Dopo 20 anni in assistenza e una lunga serie di condanne viene espulso

Vive in Svizzera da 30 anni, e in questo periodo non ha lavorato per più di 20 anni. Il Tribunale federale ha confermato l'espulsione di un cittadino tunisino,...
18.03.2025
Svizzera

Anziana finisce sul lastrico dopo una truffa, gli viene rifiutata la complementare

Una pensionata argoviese, vittima di una truffa su Internet, non riceverà le prestazioni complementari alla sua rendita AVS. Sebbene abbia perso tutto il suo patri...
12.02.2025
Svizzera

Comincia il secondo mandato di Donald Trump, "ora inizia l'età dell'oro degli Stati Uniti"

Lunedì Donald Trump è diventato presidente degli Stati Uniti per la seconda volta. Sotto la cupola del Campidoglio, appoggiando una mano su una Bibbia eredi...
21.01.2025
Mondo

Espulso dalla Svizzera dopo aver incassato 239'000 franchi di aiuti Covid con una truffa

La giustizia lucernese ha condannato un cittadino italiano di 54 anni a due anni e due mesi di carcere, di cui un anno da scontare, per aver frodato diverse banche richie...
18.01.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto