Svizzera, 11 marzo 2022

Rinchiuso nel cofano dell'auto e malmenato per un debito di 600 franchi

Quattro giovani di età compresa tra 20 e 25 anni ci sono andati decisamente pesante per recuperare un debito di 600 franchi nella primavera del 2020. Come riportato da "Le Quotidien Jurassien", i quattro, residenti nella regione di Delémont (JU), avevano rinchiuso un etiope che era indebitato con loro per portale a Soyhières, località distante quattro chilometri, dove lo hanno poi picchiato.

I suoi rapitori lo hanno preso a pugni e calci sulla testa e sul corpo mentre era a terra.

Secondo il giornale giurassiano, i quattro avevano con sè un paio di pinze e hanno minacciato di tagliare le dita al malcapitato debitore se non avesse ripagato quanto dovuto. I rapitori hanno poi rimesso il debitore nel cofanoe e lo hanno riportata a Delémont. La vittima ha presentato una denuncia il giorno dopo, per poi cambiare idea qualche giorno dopo e ritirarla. 


Ma poiché i reati denunciati sono stati perseguiti d'ufficio, il quartetto è stato processato dal Tribunale di primo grado, che li ha riconosciuti colpevoli di sequestro di persona, rapimento, estorsione e ricatto, nonché di tentate lesioni personali gravi mediante frode.

Il verdetto per ciascuno è stato di 18 mesi di reclusione sospesi per tre anni, dopo aver dedotto 49 giorni di detenzione preventiva, e 10'000 franchi di spese legali. Un imputato era in possesso di un tirapugni di ottone, un altro aveva con sè due taser e una barra di metallo. Il possesso di questi oggetto sono costati loro 20 giorni di carcere sospesi per tre anni a dieci franchi.

Guarda anche 

La sua domanda d'asilo è stata respinta, ma può rimanere perchè ha trovato una famiglia ospitante

Un richiedente l'asilo iraniano, la cui domanda era stata respinta nel novembre 2020, potrà rimanere in Svizzera ed essere ospitato da una famiglia d'accog...
01.11.2025
Svizzera

Da minorenne accumula reati (tra cui un accoltellamento) diventato adulto viene espulso

Un giovane rumeno di 21 anni, ritenuto fra le altre cose colpevole di aver ferito gravemente nel 2021 un coetaneo con un coltello a seguito di una lite ad Aarau, è...
17.10.2025
Svizzera

Uno dei detenuti più pericolosi della Svizzera potrebbe tornare in libertà

Un nuovo capitolo si aggiunge a uno dei casi criminali più sanguinosi della storia svizzera recente. Thomas Nick, l'autore del quadruplice omicidio di Ruppersw...
10.10.2025
Svizzera

Il Tribunale condanna un poliziotto per eccesso di velocità durante un inseguimento

Il Tribunale federale (TF) ha confermato la condanna per eccesso di velocità di un poliziotto che stava inseguendo un veicolo in fuga. I fatti risalgono alla matti...
10.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto