Svizzera, 09 marzo 2022

Tenta di uccidere il figlio per "salvarlo" dal Covid

Il tribunale penale di Ginevra ha dovuto pronunciarsi su un caso singolare quanto drammatico. All'inizio del 2020, quando il covid cominciava a fare i titoli dei giornali, una donna ha cercato di uccidere suo figlio di 7 anni per "salvarlo" dal coronavirus. Fortunatamente, non ha avuto successo.

Il 18 marzo 2020 verso le 11 del mattino, questa madre, descritta come ipocondriaca e ansiosa, "ha avuto uno scompenso completo e ha pensato che tutti sarebbero morti", riferisce "Le Temps". Per "proteggere" suo figlio dal virus, ha cercato di soffocarlo nel sonno con un cuscino. Il bambino però è riuscito a liberarsi ma, in seguito, la madre ha poi cercato di strangolarlo a mani nude e poi con un cavo. Ma lui ha resistito e ha espresso la sua volontà di vivere, il che avrebbe fermato l'attacco.

Il bambino di 7 anni ha poi avvertito suo padre per telefono e quest'ultimo ha poi informato la polizia. Alla fine del pomeriggio, la polizia ha dovuto forzare la porta del rifugio antiatomico della villa di famiglia in cui la madre si era rifugiata con suo figlio. 


Arrestata, la donna ha successivamente trascorso 226 giorni in detenzione preventiva prima di essere rilasciata. Gli esperti psichiatrici hanno poi concluso che aveva una responsabilità molto limitata per il tentato omicidio, con "un disturbo psicotico acuto ed essenzialmente delirante causato da uno stress eccezionale", ha detto il quotidiano.

Con una procedura semplificata, la corte ha condannato l'imputata, oggi 34enne, per tentato omicidio. È stata condannata a 30 mesi di prigione ma non sconterà un giorno in carcere in quanto la pena è stata sospesa in favore di un trattamento psicologico.

Per quanto riguarda il bambino, il padre, che era già divorziato dalla madre, ha ora la custodia esclusiva del figlio. Alla madre è rimasto solo il diritto di visita, ma solo in un ambiente sorvegliato.

Guarda anche 

Niente vaccino, niente US Open. Djokovic: “Non so ancora se ci sarò”

BELGRADO (Serbia) – Tra meno di un mese inizierà l’US Open e, forte della vittoria a Wimbledon e con lo smacco della sconfitta subita in finale l&rsquo...
02.08.2022
Sport

Medico condannato per aver ricevuto pagamenti dall'industria farmaceutica

L'ex primario dell'Ospedale cantonale di Sion è stato condannato in appello a 16 mesi di carcere sospeso per aver ricevuto finanziamenti dall'indust...
22.07.2022
Svizzera

Per tre anni fa finta di essere infortunato e si fa versare 120'000 franchi

Un muratore spagnolo è stato condannato dal tribunale di Sierre a una pena detentiva e all'espulsione per aver finto per oltre tre anni e mezzo di essere in...
20.07.2022
Svizzera

Madre condannata per aver accoltellato il figlio

Una madre è stata condannata a due anni di carcere per aver accoltellato il figlio, pena sospesa a favore di un trattamento terapeutico. I fatti si sono verific...
18.07.2022
Svizzera