Svizzera, 28 luglio 2025

La Pravda di Comano celebra la “ciofeca” gonfiabile

Due minuti di TG per la gallina anti-Trump

RSI - Nel TG RSI di venerdì sera, l’edizione principale ha dedicato quasi due minuti e mezzo alla “brillante” trovata di un sedicente artista americano: una gallina gigante gonfiabile, con le fattezze di Donald Trump, rinchiusa in una gabbia, esposta in Piazza delle Nazioni a Ginevra.
 

Secondo l’autoproclamato artista, l’opera sarebbe una metafora dei “crimini” per cui Trump è stato condannato e di quelli “per cui lo sarà”. Un’opera che definire provocatoria è un eufemismo, ma che la RsI ha trattato come notizia da prima pagina, senza neppure porsi il dubbio se si trattasse di un contenuto di reale interesse giornalistico.
 


 

L’installazione è stata invitata a Ginevra dal Club svizzero della stampa, ovvero quella cerchia di giornalai rossi che la RSI, con un coraggio da leoni, continua a definire “autorevole”. Evidentemente, se c’è da ridicolizzare Trump o chiunque rappresenti posizioni sovraniste, la Pravda di Comano non risparmia mai spazio.

Avanti così, con il canone a 200 franchi, che restano persino troppi per un servizio degno di una parodia satirica piuttosto che di un telegiornale pubblico.

Fonte: Fonte MDD, 2.7.2028, immagine RSI
 

Guarda anche 

Donald Trump temporeggia sui missili Tomahawk per l'Ucraina, “credo che Putin voglia la pace”

Il presidente americano Donald Trump non avrebbe ancora deciso sulla richiesta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di consegnarli missili a lunga gittata Tomahawk. ...
18.10.2025
Mondo

Donald Trump e Vladimir Putin si incontreranno a Budapest, "vediamo se riusciamo a mettere fine a questa guerra"

Il presidente americano Donald Trump ha annunciato giovedì che incontrerà nuovamente il suo omologo russo Vladimir Putin a Budapest, capitale dell'Unghe...
17.10.2025
Mondo

La RSI, i kompagni e il mostro di Firenze

Su RSI Rete Due è andato in onda un podcast “esclusivo” sul Mostro di Firenze. Perché proprio ora? Ufficialmente per l’uscita di una se...
23.10.2025
Ticino

Mattino contro Corriere. Nel mirino Paride Pelli e l'intervista in ginocchio al collezionista

MEDIA - Nuovo capitolo nella battaglia tra Mattino della Domenica e Corriere del Ticino. Nel mirino, stavolta, finisce la doppia pagina pubblicata dal quotidiano libla...
15.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto