Mondo, 04 marzo 2022

Attacco russo alla centrale nucleare. Zelensky chiama l'Europa: "Aiutatemi"

Doveva essere 'tregua', quantomeno per consentire l'evacuazione dei civili. E, invece, il nono giorno di guerra tra Ucraina e Russia si è aperto con l'attacco russo alla centrale nucleare Zaporizhzhia, la seconda più grande d'Europa e che fornisce il 25% dell'elettricità alla nazione. I livelli di radiazioni, assicurano, sono rimasti nella norma "e le strutture essenziali non sono state compromesse". 
 

Dieci volte peggio di Chernobyl
 

Il presidente Ucraino Zelensky ha accusato la Russia di ricorrere al "terrore nucleare colpendo per la prima volta nella storia un impianto atomico. Putin vuole ripetere la catastrofe di Chernobyl. Ma se dovesse esplodere Zaporizhzhia, sarebbe dieci volte peggio. Voglio rendere attento il mondo sul fatto che nessuno Paese al di fuori della Russia aveva mai sparato contro centrali nucleari. È la prima volta nella storia dell'umanità".


 

Centrale in mano russa
 

La centrale è ora nelle mani dei russi. Da Mosca comunicano che non sono stati causati danni ai reattori e alle infrastrutture energetiche. Al momento, non ci sono notizie di vittime nell'attacco.
 

"Europa, aiutami"
 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto "un’azione immediata da parte dell’Europa" dopo l'attacco alla centrale nucleare. "Solo un'azione immediata da parte dell'Europa può fermare le truppe russe", ha scritto il presidente su Twitter.

Guarda anche 

Grave incidente ferroviario in Andalusia: almeno 39 vittime dopo lo scontro tra due treni ad alta velocità

È di almeno 39 morti il bilancio, ancora provvisorio, del gravissimo incidente ferroviario avvenuto domenica sera nel sud della Spagna, lungo la linea dell&rsqu...
19.01.2026
Mondo

Ceccardi: "Episodi orribili come questo continuano a ripetersi, nel silenzio della sinistra e delle femministe"

«Episodi orribili come questo continuano a ripetersi, nel silenzio della sinistra e delle femministe». Con queste parole Susanna Ceccardi è interven...
24.01.2026
Mondo

La Rai scambia un film di Scorsese per l’Iran pre-rivoluzione

TV - Durante Agorà su Rai 3 viene mostrata un’immagine presentata come “famiglia iraniana prima della rivoluzione islamica”. Peccato che la fo...
19.01.2026
Mondo

Harvard perde Hankins: «Qui la civiltà occidentale non si studia più»

WOKE - Dopo quarant’anni di insegnamento, James Hankins ha deciso di lasciare Harvard University. Hankins, tra i massimi esperti di Rinascimento e pensiero occid...
23.01.2026
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto