Mondo, 24 aprile 2025
In Francia un liceale uccide un compagno a coltellate e ne ferisce altri tre
Un liceale è stato ucciso e altri tre sono stati accoltellati verso mezzogiorno di giovedì presso un liceo privato di Nantes, nell'ovest della Francia, da uno studente arrestato poco dopo l'incidente.
Come riporta la stampa francese l'incidente è avvenuto intorno alle 12:30. Secondo i primi elementi dell'indagine, uno studente armato di coltello ha aggredito quattro dei suoi compagni di classe prima di essere sopraffatto dagli insegnanti e arrestato.
Sul posto, la strada che conduce alla struttura è circondata da un perimetro di sicurezza monitorato da numerosi agenti di polizia e soldati del Vigipirate. Anche i genitori preoccupati si radunano attorno alla

scuola.
Una studentessa, contattata dall'agenzia stampa AFP, ha fornito un primo racconto. "La gente sapeva che lo studente delle superiori era depresso, diceva di amare Hitler. A mezzogiorno ha mandato un'email di 13 pagine a tutti spiegando tutti i suoi problemi", ha aggiunto.
Secondo Le Parisien, il presunto autore dell'attacco è un ragazzo quindicenne affetto da "tendenze suicide". Il giornale ha confermato che prima dell'attacco l'adolescente aveva inviato un manifesto a tutti gli studenti della scuola. Intitolato "Immune Action", il manifesto critica l'attuale sistema globale, che descrive come "distruttivo".