Mondo, 24 aprile 2025

Trump furioso con Zelensky, “può accettare la pace o combattere finchè perde tutto il Paese”

Mentre a Londra si svolgono colloqui tra funzionari statunitensi, ucraini ed europei, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha pubblicato un lungo messaggio sulla sua piattaforma Truth Social in cui attacca il suo omologo ucraino Volodimyr Zelensky. Zelensky "può ottenere la pace o può combattere per altri tre anni prima di perdere l'intero Paese", ha affermato Donald Trump, per il quale "siamo molto vicini a un accordo ma quest'uomo che non ha le carte in regola ora deve concludere".

Lo critica in particolare per aver ribadito che l'Ucraina non avrebbe riconosciuto la sovranità della Russia sulla penisola di Crimea, annessa da Mosca nel 2014. Secondo il Washington Post, gli Stati Uniti stanno proponendo di riconoscere la Crimea come territorio russo, una delle principali rivendicazioni di Vladimir Putin, nell'ambito di un accordo di pace.



Cosa che il presidente ucraino si è rifiutato categoricamente di fare. "Non c'è niente da discutere. È contro la nostra Costituzione. Questo è il nostro territorio", ha detto Volodymyr Zelensky ai giornalisti a Kiev martedì. "Questa affermazione è molto dannosa per i negoziati di pace con la Russia", ha scritto Donald Trump, secondo il quale "la Crimea è perduta da anni" e "non è nemmeno oggetto di discussione".

"Nessuno chiede a Zelensky di riconoscere la Crimea come territorio russo, ma se lui vuole la Crimea, perché non hanno combattuto per ottenerla undici anni fa?" ha aggiunto il presidente americano con un tono furioso che ricorda il suo incontro molto teso con la controparte ucraina alla Casa Bianca, a fine febbraio.

Guarda anche 

La Russia accusa l'Ucraina di aver preso di mira la residenza di Putin

Lunedì la Russia ha accusato l'Ucraina di aver lanciato un attacco con droni durante la notte contro la residenza del presidente russo Vladimir Putin, avverten...
30.12.2025
Mondo

Targhe ucraine sparite? Ecco perché...

SVIZZERA/UCRAINA - Nelle ultime settimane alcuni lettori hanno notato un fenomeno curioso: le targhe ucraine sembrano essere scomparse dalle strade ticinesi. La questi...
30.12.2025
Svizzera

I "lupi di Putin" invadono la Finlandia: quando la propaganda perde il senso del limite

RUSSIA-FINLANDIA - “La guerra di Putin uccide in Finlandia: i lupi sconfinano e fanno strage di renne”. È il titolo pubblicato da la Repubblica, che...
27.12.2025
Mondo

Un primo svizzero condannato per aver combattuto in Ucraina

Per la prima volta, un cittadino svizzero è stato condannato per la sua partecipazione alla guerra in Ucraina. Secondo la giustizia militare svizzera, che ha indag...
20.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto