Mondo, 24 aprile 2025

Trump furioso con Zelensky, “può accettare la pace o combattere finchè perde tutto il Paese”

Mentre a Londra si svolgono colloqui tra funzionari statunitensi, ucraini ed europei, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha pubblicato un lungo messaggio sulla sua piattaforma Truth Social in cui attacca il suo omologo ucraino Volodimyr Zelensky. Zelensky "può ottenere la pace o può combattere per altri tre anni prima di perdere l'intero Paese", ha affermato Donald Trump, per il quale "siamo molto vicini a un accordo ma quest'uomo che non ha le carte in regola ora deve concludere".

Lo critica in particolare per aver ribadito che l'Ucraina non avrebbe riconosciuto la sovranità della Russia sulla penisola di Crimea, annessa da Mosca nel 2014. Secondo il Washington Post, gli Stati Uniti stanno proponendo di riconoscere la Crimea come territorio russo, una delle principali rivendicazioni di Vladimir Putin, nell'ambito di un accordo di pace.



Cosa che il presidente ucraino si è rifiutato categoricamente di fare. "Non c'è niente da discutere. È contro la nostra Costituzione. Questo è il nostro territorio", ha detto Volodymyr Zelensky ai giornalisti a Kiev martedì. "Questa affermazione è molto dannosa per i negoziati di pace con la Russia", ha scritto Donald Trump, secondo il quale "la Crimea è perduta da anni" e "non è nemmeno oggetto di discussione".

"Nessuno chiede a Zelensky di riconoscere la Crimea come territorio russo, ma se lui vuole la Crimea, perché non hanno combattuto per ottenerla undici anni fa?" ha aggiunto il presidente americano con un tono furioso che ricorda il suo incontro molto teso con la controparte ucraina alla Casa Bianca, a fine febbraio.

Guarda anche 

Un collaboratore stretto di Zelensky accusato di aver sottratto 100 milioni di dollari

Martedì, gli investigatori ucraini hanno accusato Timur Mindich, stretto collaboratore del presidente Volodymyr Zelensky, di aver orchestrato un piano di corruzion...
12.11.2025
Mondo

I vertici della BBC si dimettono a causa di un documentario manipolato su Trump

"Sono stati commessi degli errori e, in qualità di direttore generale, devo assumermi la piena responsabilità". Con queste parole, il direttore ge...
11.11.2025
Mondo

Ritrovato un messaggio in bottiglia del 1916: era di un soldato diretto al fronte

ESPERANCE (Australia) – Un frammento di memoria risalente alla Prima Guerra mondiale è riaffiorato a distanza di 109 anni lungo la costa dell’Australia...
04.11.2025
Magazine

Forte afflusso di giovani dopo che il presidente ucraino ha revocato il divieto di lasciare l'Ucraina

Lo scorso agosto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha revocato il divieto di viaggio per gli uomini di età compresa tra 18 e 22 anni. Da allora, quasi 100&...
04.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto