Svizzera, 01 marzo 2022

UDC e PLR chiedono 20'000 effettivi e due miliardi di franchi in più per l'esercito

Dallo scoppio del conflitto in Ucraina, fra i politici svizzeri è aumentata la preoccupazione per la sicurezza del paese. Lunedì, sia l'UDC che il PLR hanno chiesto un rafforzamento dell'esercito, proponendo un aumento delle spese per la difesa di 2 miliardi di franchi, o l'1% del PIL nazionale, e un aumento di 20'000 soldati nell'esercito.

L'UDC, che ha tenuto una conferenza stampa a Berna, ha detto che la neutralità armata,sancita dalla costituzione ha risparmiato la Svizzera da più di 200 anni da conflitti sanguinosi e le ha permesso di vivere in pace e sicurezza. "Ma gli eventi nell'Europa dell'Est ci mostrano che la pace non è qualcosa che può essere data per scontata", ha detto. 


Per UDC e Plr il Consiglio federale dovrebbe aumentare il budget annuale dell'esercito ad almeno 7 miliardi di franchi (cioè 2 miliardi in più di oggi) per raggiungere l'1% del PIL. In confronto, la Svizzera sarebbe ancora solo la metà di quello che prevede la Germania (+100 miliardi di euro per raggiungere il 2% del PIL) e il livello di spesa per la difesa del 2% del PIL richiesto dalla NATO ai suoi stati membri, sottolineano i due partiti.

Necessario inoltre anche che l'acquisto dei nuovi caccia F-35 avvenga il più presto possibile. Sulla questione l'UDC attacca il PS e si aspetta che ritiri la sua iniziativa popolare contro l'F-35, "nell'interesse della sicurezza pubblica", cosa che il PS rifiuta.

Guarda anche 

Christian Tresoldi: "La Svizzera e la guerra moderna: perché servono difesa aerea, tecnologia e unità leggere"

TRESOLDI - Il conflitto in Ucraina ha mostrato come la guerra moderna sia cambiata radicalmente. Droni sensori avanzati, guerra elettronica e unità leg...
27.11.2025
Svizzera

L'ex Moreno Colombo, ora UDC, bacchetta il PLR sui dazi USA: "Una volta il PLR portava idee, ora sembra limitarsi a copiare gli slogan degli altri"

DAZI USA  - Moreno Colombo, oggi presidente UDC di Morbio Inferiore ma per anni figura di spicco nel PLR, ha risposto senza giri di parole alle critiche del consi...
26.11.2025
Ticino

“Guardavano senza aiutarmi”: modella aggredita sul treno, salvata dallo spray al peperoncino

ITALIA - “L’unica cosa che mi ha salvato è stato il mio spray al peperoncino, perché le persone guardavano senza provare ad aiutarmi.” ...
16.11.2025
Mondo

Edo Pellegrini risponde a Tuto Rossi: “Ma non sei UDC?”. Scontro su Mamdani e Ghiringhelli

UDC TICINO - Scintille nell’area del centrodestra ticinese. L’ex deputato UDC/UDF Edo Pellegrini ha pubblicamente risposto a Tuto Rossi chiedendogli, con t...
09.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto