Mondo, 26 febbraio 2022

"Finora 200 civili morti nel conflitto ucraino", primi rifugiati arrivano in Germania

Il ministro della sanità dell'Ucraina ha detto sabato che finora 198 civili sono rimasti uccisi, compresi tre bambini, e più di 1'000 sono rimasti feriti da quando l'invasione russa del conflitto tre giorni fa.

"Purtroppo, secondo i dati operativi, 198 persone sono morte per mano degli invasori, tra cui tre bambini, e 1'115 sono ferite, tra cui 33 bambini", ha detto il ministro Viktor Liachko su Facebook.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto sabato di aver "rotto il piano della Russia" il terzo giorno dell'invasione del suo paese, invitando i russi a dire a Vladimir Putin di fermare la guerra. 


"Abbiamo tenuto duro e stiamo respingendo con successo gli attacchi nemici. I combattimenti continuano in molte città e regioni del paese, ma (...) è il nostro esercito che controlla Kiev e le città chiave intorno alla capitale", ha detto Zelensky in un video pubblicato sulla Facebook.

Nel frattempo centomila ucraini hanno attraversato il confine polacco dopo l'attacco russo, ha detto sabato il vice ministro dell'interno polacco Pawel Szefernaker.

"Dall'inizio delle operazioni di guerra in Ucraina e fino ad oggi, lungo tutta la lunghezza del confine con l'Ucraina, centomila persone hanno attraversato il confine dall'Ucraina alla Polonia", ha detto Szefernaker ai giornalisti al valico di frontiera di Medyka.

Guarda anche 

Il Consiglio federale non esclude di inviare "truppe di pace" in Ucraina

Anche se la pace in Ucraina sembra ancora lontana, la questione dell'invio di soldati svizzeri per garantire il mantenimento di un potenziale cessate il fuoco è...
04.12.2025
Svizzera

Putin risponde alle minacce di attacchi NATO: "Se l'Europa vuole la guerra noi siamo pronti"

Il presidente russo Vladimir Putin avverte che il suo paese sarebbe pronto alla guerra in caso di attacco della NATO. Affermazioni che seguono quelle dell'ammiraglio ...
03.12.2025
Mondo

Dimissioni del braccio destro di Zelensky per sospetta corruzione, il presidente ucraino sempre più isolato

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto sapere che il suo capo di gabinetto, Andriy Yermak, si è dimesso. Venerdì mattina la casa di Yermak, perso...
29.11.2025
Mondo

Zelensky in difficoltà per il piano di pace USA-Russia, “il momento più difficile della nostra storia”

"L'Ucraina potrebbe trovarsi di fronte a una scelta molto difficile: la perdita di dignità o il rischio di perdere un partner chiave", ha dichiarato ...
22.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto