Sport, 25 febbraio 2022

Anche la Formula 1 volta le spalle a Putin: cancellato il Gp di Sochi

Il Gran Premio di Russia era in programma a fine settembre: “È impossibile correrci allo stato attuale”

PARIGI (Francia) – La guerra in corso tra Russia e Ucraina continua a condizionare l’intero mondo e quello sportivo non poteva essere da meno: la Formula 1 ha deciso di cancellare il GP di Sochi che era in calendario tra sette mesi esatti, a fine settembre.
 
 
Lo ha annunciato con un comunicato ufficiale l’organizzatore del Mondiale, al termine delle consultazioni con la Federazione Internazionale e con le squadre iniziate giovedì sera. 

 
 
“Il Campionato del Mondo di Formula Uno visita Paesi di tutto il pianeta con una visione positiva che unisce i popoli e le nazioni. Stiamo monitorando con tristezza e sgomento gli sviluppi della guerra in Ucraina e speriamo in una rapida soluzione della situazione attuale. Giovedì sera la Formula Uno, la FIA e le squadre hanno discusso la posizione del nostro sport e la conclusione – condivisa da tutte le parti coinvolte – è che allo stato attuale delle cose non è possibile tenere il Gran Premio di Russia”.
 
 
Questo il comunicato con il quale Formula ONe ha deciso di cancellare la 17a prova del Mondiale, che ha fatto seguito ad alcune dichiarazioni dei piloti, come quelle di Vettel, che già ieri aveva annunciato che non avrebbe partecipato al GP di Sochi.

Guarda anche 

Dagli USA miliardi per Ucraina, Israele e Taiwan, "le crisi globali peggioreranno"

Dopo lunghi e difficili negoziati, la Camera dei Rappresentanti USA ha adottato sabato un enorme piano di aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan, sostenuto dai parlamentari ...
21.04.2024
Mondo

Il Consiglio federale vuole versare 5 miliardi per la ricostruzione dell'Ucraina

Il Consiglio federale ha deciso mercoledì di stanziare complessivamente 5 miliardi di franchi entro il 2036 per la ricostruzione dell'Ucraina. "La Svizzer...
11.04.2024
Svizzera

Degli attivisti ucraini vogliono vietare la vendita di Toblerone

In occasione della Pasqua, un gruppo di attivisti ucraini ha scritto una lettera a due grandi catene di supermercati tedesche chiedendo loro che i supermercati tolgano da...
27.03.2024
Svizzera

A Mosca almeno 40 morti in un attentato terroristico rivendicato dallo Stato Islamico

Almeno 40 persone sono state uccise e più di un centinaio ferite venerdì sera in un attacco armato seguito da un enorme incendio in una sala da concerto all...
23.03.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto