Sport, 25 febbraio 2022

Anche la Formula 1 volta le spalle a Putin: cancellato il Gp di Sochi

Il Gran Premio di Russia era in programma a fine settembre: “È impossibile correrci allo stato attuale”

PARIGI (Francia) – La guerra in corso tra Russia e Ucraina continua a condizionare l’intero mondo e quello sportivo non poteva essere da meno: la Formula 1 ha deciso di cancellare il GP di Sochi che era in calendario tra sette mesi esatti, a fine settembre.
 
 
Lo ha annunciato con un comunicato ufficiale l’organizzatore del Mondiale, al termine delle consultazioni con la Federazione Internazionale e con le squadre iniziate giovedì sera. 

 
 
“Il Campionato del Mondo di Formula Uno visita Paesi di tutto il pianeta con una visione positiva che unisce i popoli e le nazioni. Stiamo monitorando con tristezza e sgomento gli sviluppi della guerra in Ucraina e speriamo in una rapida soluzione della situazione attuale. Giovedì sera la Formula Uno, la FIA e le squadre hanno discusso la posizione del nostro sport e la conclusione – condivisa da tutte le parti coinvolte – è che allo stato attuale delle cose non è possibile tenere il Gran Premio di Russia”.
 
 
Questo il comunicato con il quale Formula ONe ha deciso di cancellare la 17a prova del Mondiale, che ha fatto seguito ad alcune dichiarazioni dei piloti, come quelle di Vettel, che già ieri aveva annunciato che non avrebbe partecipato al GP di Sochi.

Guarda anche 

Putin reagisce alle sanzion di Trump: "La risposta sarà molto forte, per non dire sorprendente"

Nonostante l'annuncio di Donald Trump di rinviare l'incontro previsto con lui a Budapest, Putin ha chiesto la continuazione del "dialogo", mettendo nuov...
24.10.2025
Mondo

Donald Trump temporeggia sui missili Tomahawk per l'Ucraina, “credo che Putin voglia la pace”

Il presidente americano Donald Trump non avrebbe ancora deciso sulla richiesta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di consegnarli missili a lunga gittata Tomahawk. ...
18.10.2025
Mondo

Michael Schumacher? “Forse ha qualche interazione, va un po’ meglio”

GLAND – Emergono nuove indiscrezioni sulle condizioni di salute di Michael Schumacher. Sono informazioni rilasciate da Stefan L’Hermitte, importante giornalis...
16.10.2025
Sport

Il “modello etico italiano” sotto accusa per affari in Russia

ITALIA/RUSSIA - Il titolo del noto brand di moda umbro è precipitato del 17% in un solo giorno dopo un report di un fondo di short selling che lo accusa di aver...
20.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto