Svizzera, 18 febbraio 2022

Dodici anni di carcere per aver preso a mazzate la ex compagna

Un uomo residente nel canton Friborgo è stato condannato a dodici anni di carcere per aver colpito la sua ex compagna con una mazza da baseball a Fontaines (NE). Come riportato dal portale "Arcinfo", la Corte penale del Tribunale cantonale di Neuchâtel ha qualificato l'attacco come tentato omicidio. In prima istanza, l'uomo era stato condannato a sei anni per tentato omicidio, una pena ritenuta insufficiente dal Ministero pubblico, che aveva quindi fatto ricorso.

I fatti risalgono al 2 marzo 2019. L'imputato 60enne si era introdotto di nascosto nella casa della sua ex compagna, e in seguito aveva messo un localizzatore sotto la sua auto. La sera, intorno alle 23.30, è ritornato sul posto e ha aggredito la donna con una mazza da baseball. Se n'è poi andato lasciando la malcapitata incosciente nella sua casa, con la testa fracassata. 


Un anno e mezzo prima, dopo la separazione con l'imputato, questa madre aveva lasciato il canton Friborgo con suo figlio di quattro anni. Alla base della disputa con l'ex compagno sarebbe stato un disaccordo sulla custodia del loro bambino dopo una separazione complicata.

Le urla dell'inquilina avevano terrorizzato il proprietario della villa, che viveva al piano superiore. Quando un vicino allertato da un messaggio di testo è intervenuto, la vittima giaceva esanime nel suo sangue. Trentasei ore dopo l'evento, la sua prognosi era ancora riservata e la donna s'è l'era cavata dopo un coma durato quattro giorni.

Ma ancora oggi la vittima soffre delle conseguenze dell'aggressione. Mal di testa, perdita di equilibrio, stanchezza e ansia: a 43 anni, la madre, nonostante anni di terapie, non ha recuperato la vita di prima. Il suo aggressore dovrà quindi pagarle 60'000 franchi di risarcimento per i danni morali e pagare le spese legali. La vittima, che occupava una posizione di responsabilità in un'azienda, dovrebbe presto ricevere una pensione AI.

Guarda anche 

Due uomini accusati di aver dato fuoco all'ex moglie di uno di loro

Due cittadini portoghesi sono accusati di un tentativo di omicidio particolarmente cruento, nell'ottobre 2022 ad Areuse (NE). "Un attacco codardo e barbaro"...
24.06.2025
Svizzera

Autista di bus accusato di aver frenato apposta per far calmare dei bambini rumorosi

Rischia grosso l'autista di un autobus di Neuchâtel, accusato di aver ferito i passeggeri del veicolo dopo aver frenato con il solo obiettivo di calmare alcuni ...
20.06.2025
Svizzera

Picchiò un giovane arbitro: si ipotizza anche la rapina

AREZZO (Italia) – Si aggrava, e non di poco, la posizione del 45enne, padre di un giocatore che aggredì un arbitro 20enne al termine della partita U12 disput...
19.06.2025
Sport

Padre aggredisce l’arbitro dopo la finale di un torneo di calcio U12

AREZZO (Italia) – Settimana scorsa ci indignavamo per quanto avvenuto a Chiasso in occasione della sfida di Allievi A tra i rossoblù e il Bellinzona, con un ...
13.06.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto