Svizzera, 18 febbraio 2022

Dodici anni di carcere per aver preso a mazzate la ex compagna

Un uomo residente nel canton Friborgo è stato condannato a dodici anni di carcere per aver colpito la sua ex compagna con una mazza da baseball a Fontaines (NE). Come riportato dal portale "Arcinfo", la Corte penale del Tribunale cantonale di Neuchâtel ha qualificato l'attacco come tentato omicidio. In prima istanza, l'uomo era stato condannato a sei anni per tentato omicidio, una pena ritenuta insufficiente dal Ministero pubblico, che aveva quindi fatto ricorso.

I fatti risalgono al 2 marzo 2019. L'imputato 60enne si era introdotto di nascosto nella casa della sua ex compagna, e in seguito aveva messo un localizzatore sotto la sua auto. La sera, intorno alle 23.30, è ritornato sul posto e ha aggredito la donna con una mazza da baseball. Se n'è poi andato lasciando la malcapitata incosciente nella sua casa, con la testa fracassata. 


Un anno e mezzo prima, dopo la separazione con l'imputato, questa madre aveva lasciato il canton Friborgo con suo figlio di quattro anni. Alla base della disputa con l'ex compagno sarebbe stato un disaccordo sulla custodia del loro bambino dopo una separazione complicata.

Le urla dell'inquilina avevano terrorizzato il proprietario della villa, che viveva al piano superiore. Quando un vicino allertato da un messaggio di testo è intervenuto, la vittima giaceva esanime nel suo sangue. Trentasei ore dopo l'evento, la sua prognosi era ancora riservata e la donna s'è l'era cavata dopo un coma durato quattro giorni.

Ma ancora oggi la vittima soffre delle conseguenze dell'aggressione. Mal di testa, perdita di equilibrio, stanchezza e ansia: a 43 anni, la madre, nonostante anni di terapie, non ha recuperato la vita di prima. Il suo aggressore dovrà quindi pagarle 60'000 franchi di risarcimento per i danni morali e pagare le spese legali. La vittima, che occupava una posizione di responsabilità in un'azienda, dovrebbe presto ricevere una pensione AI.

Guarda anche 

Ferrara, paura in centro: sindaco Fabbri denuncia l’ennesima aggressione dei maranza

FERRARA (ITALIA) - L’inaugurazione delle luminarie a Ferrara è stata offuscata da un episodio che il sindaco Alan Fabbri ha definito “molto grave&rd...
08.12.2025
Mondo

Più di 20 anni dopo aver ucciso la moglie, un richiedente l'asilo chiede il permesso di soggiorno ma senza successo

Un iraniano condannato nel 2006 per l'omicidio della moglie non potrà rimanere in Svizzera dopo aver scontato la pena. Il Tribunale federale (TF) ha respinto i...
27.11.2025
Svizzera

Condannato e espulso per aver accoltellato due persone in un Burger King

Un uomo americano di 50 anni, che ha accoltellato due persone in un ristorante Burger King a Lucerna nel giugno 2023, è stato condannato dal Tribunale penale a cin...
14.11.2025
Svizzera

“Guardavano senza aiutarmi”: modella aggredita sul treno, salvata dallo spray al peperoncino

ITALIA - “L’unica cosa che mi ha salvato è stato il mio spray al peperoncino, perché le persone guardavano senza provare ad aiutarmi.” ...
16.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto