Magazine, 13 febbraio 2022

“I medici no vax hanno dei morti sulla coscienza”

Pasquale Bacco, ex medico contrario al vaccino, ha cambiato idea: “Siamo stati dei grandissimi bastardi, non mi nascondo”

MILANO (Italia) – Aizzava le piazze, incendiava le discussioni su virus e vaccini, lui che era uno dei leader dei no vax ed era anche medico. Ha promosso teorie complottistiche e disinformazione, ma ora Pasquale Bacco ha rinnegato il suo recente passato e, dopo esser stato sospeso in Italia dall’Ordine dei medici, ha cambiato idea: “Ho visto morire un ragazzo di 29 anni di covi, sul telefonino aveva i video dei miei comizi sui palchi dei no vax e quella morte me la sento come una colpa”.
 
Il ragazzo era un suo fan: “La famiglia me lo diceva senza rabbia e questo mi ha fatto ancora più male. Quando ho visto con i miei occhi la realtà ho capito che mi ero sbagliato. Andavamo nelle piazze e sapevamo che le persone volevano sentire cose forti, quindi provocavi sempre di più, come l’acqua di fogna nei vaccini. Siamo stati dei grandissimi bastardi, non mi nascondo. È la verità”, ha spiegato. “Noi che siamo saliti su quei palchi abbiamo qualche morto sulla coscienza. Siamo stati dei grandi codardi noi no vax”. 

 
Anche il versante economico era importante per i no vax. Essere diventato una divinità ha portato tanti denari nelle tasche di Bacco. “I clienti privati si erano milluplicati. Per una visita potevo chiedere qualsiasi cifra. Come me tanti altri professionisti, come avvocati che chiedevano tanti soldi per ricorsi che sapevano essere perdenti già prima di avviarli”. Senza dimenticare le donazioni: “Le associazioni che fanno riferimento ai no vax hanno conti in banca con 400'000 Euro”.

Guarda anche 

"Abusi nei credit Covid, quanto sta rischiando la Confederazione?"

A quanto ammontano le perdite della Confederazione dovute ai crediti Covid elargiti nel 2020? È quanto chiede il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri in un'int...
20.12.2023
Svizzera

Riceve 150'000 franchi di crediti Covid per un ristorante già chiuso e li versa ai figli, condannato ristoratore

Il fatto che i crediti Covid abbiano dato luogo ad abusi su larga scala non è una novità. Ma sempre più casi vengono alla luce. Il più recente...
08.11.2023
Svizzera

Hotel di lusso, cene sontuose e orologi di lusso: imprenditore si faceva la bella vita con i crediti Covid

Hotel a 5 stelle ad Andermatt, un orologio di lusso e cene costose: un ristoratore residente nel canton Svitto si è permesso diversi sfizi grazie alla somma incass...
24.09.2023
Svizzera

Per il Tribunale federale la SSR è stata tendenziosa

Per il Tribunale federale la SSR, e più precisamente l'emittente romanda RTS, si è macchiata di parzialità durante un servizio andato in onda nel...
21.09.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto