Svizzera, 07 febbraio 2022

La Russia vuole sapere da che parte sta la Svizzera nella crisi ucraina

Il ministro degli Esteri Sergei Lavrov ha inviato una lettera al presidente svizzero Ignazio Cassis in cui chiede a Berna di prendere posizione sulle richieste russe rivolte agli Stati Uniti e alla NATO, ha rivelato sabato il Tages-Anzeiger. La lettera è stata confermata da Berna.

Nella missiva Lavrov spiega le concezioni russe di un ordine di sicurezza europeo. "Abbiamo preso nota di questo punto di vista", ha confermato Pierre-Alain Eltschinger, portavoce del Dipartimento degli Affari Esteri al giornale zurighese. 


Stando al Tages-Anzeiger la Russia vorrebbe sapere qual'è la posizione della Svizzera in relazione alla Carta europea di sicurezza, adottata per la prima volta nel 1999 dall'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). La Carta afferma, tra l'altro, che ogni Stato partecipante può "scegliere liberamente i suoi accordi di sicurezza, compresi i trattati di alleanza". Uno stato partecipante ha anche il diritto alla neutralità e non deve consolidare la propria sicurezza a spese di altri stati. 

Di regola, le lettere al presidente della Confederazione Ignazio Cassis ricevono una risposta individuale. In questo caso, però, Berna vuole discutere la lettera nel quadro dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, ha spiegato il DFAE.

Guarda anche 

«Anche se la sinistra sostiene il contrario, la violenza domestica è soprattutto un problema legato all’immigrazione»

Il messaggio pubblicato dall’UDC Ticino sui social non lascia spazio a interpretazioni e riporta al centro un tema che molti preferiscono evitare. Secondo il par...
11.02.2026
Svizzera

Premio contro l’islamizzazione: Ghiringhelli rilancia e attacca la RSI: "per protesta voterò SI all'iniziativa"

È stata lanciata in questi giorni la nona edizione del premio internazionale “Swiss Stop Islamization Award”, ideato e promosso da Giorgio Ghiringhe...
12.02.2026
Ticino

Donald Trump critica la Svizzera durante un discorso, "l'immigrazione ha reso il paese irriconoscibile"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nuovamente criticato la Svizzera. Durante il suo discorso alla National Prayer Breakfast di giovedì a Washington, T...
06.02.2026
Svizzera

Frontalieri, l’Italia cambia le regole: ora i ristorni non sono più intoccabili

FRONTALIERI - L’introduzione in Italia della cosiddetta “tassa sulla salute” applicata ai lavoratori frontalieri modifica in modo sostanziale il quad...
06.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto