Svizzera, 05 febbraio 2022

La direzione della SSR si aumenta lo stipendio del 20% (ma cancella i bonus)

Lo scorso maggio, in piena pandemia di Covid, la Società svizzera di radiodiffusione (SRG-SSR) ha chiesto un'indennità di disoccupazione parziale per 600 dei suoi dipendenti. Questo nonostante il fatto che otto membri della sua direzione si fossero assegnati bonus elevati. All'epoca, il ministro della comunicazione Simonetta Sommaruga aveva apertamente criticato la SSR e chiesto al consiglio di amministrazione di rivedere il sistema salariale dei suoi dirigenti. Il cambiamento è stato annunciato negli scorsi giorni, e sta suscitando la rabbia e l'incomprensione di diversi politici.

Il Consiglio di amministrazione ha deciso di integrare l'attuale "componente variabile dello stipendio" nello stipendio fisso. Questo sarà fatto a partire dal 1° gennaio 2023. Per compensare questa perdita, i salari fissi saranno aumentati, riferisce "Schweiz am Wochenende". I dirigenti sono stati informati all'inizio di dicembre. Di conseguenza, il giornale ha fatto i suoi calcoli: nel 2020, i bonus per i dirigenti rappresentavano il 19% del salario totale pagato loro. 


La decisione non piace ai parlamentari che si occupano di queste questioni a Berna. Fanno notare che la SSR ha sempre sottolineato che le componenti variabili dei salari sono legate alla performance. "Trovo strano che le componenti variabili del salario, che sono misurate in base al successo, diventino improvvisamente salari fissi. Questo è uno scherzo", ha criticato il consigliere nazionale Christian Wasserfallen (PLR/BE).

Il suo collega Martin Candinas (Centro/GR), che spesso difende la SSR, è d'accordo. "La SSR ha preso la strada più facile. Aggiungere la componente variabile del salario al salario fisso mostra una mancanza di sensibilità", ha detto al giornale. Anche il consigliere nazionale UDC Gregor Rutz crede che "un po' di modestia" non farebbe male ai capi della SSR. L'unico sostegno alla decisione è venuto dalla consigliera nazionale socialista Edith Graf-Litscher. A suo parere, è difficile valutare correttamente la componente di performance di un salario. "L'importante è che la massa salariale totale degli alti dirigenti non aumenti", ha concluso.

Il salario medio dei dirigenti della SSR era di 390'000 franchi nel 2021. Il direttore generale, Gilles Marchand, ha ricevuto 533'000 franchi.

Guarda anche 

Nonostante uno stipendio di 10'000 franchi un frontaliere si lamenta di non poter risparmiare abbastanza

Nonostante uno stipendio di 10'200 franchi svizzeri un informatico tedesco, impiegato come frontaliere in Svizzera per un gruppo assicurativo, sostiene di non guadagn...
26.03.2024
Svizzera

Camerieri con salari da manager a Zurigo, fino a 16'000 franchi al mese

Attualmente, gli attori della ristorazione si trovano confrontati a una carenza di personale e alcuni hanno scelto di ridurre il menu o gli orari di apertura per essere i...
28.08.2023
Svizzera

Nel canton Berna un guasto informatico cancella multe e versamenti di stipendio

Un importante guasto nel sistema informatico del governo bernese ha causato diversi problemi nella riscossione delle multe e nel pagamento degli stipendi e delle fatture....
19.06.2023
Svizzera

Per il terzo anno consecutivo nessun aumento reale degli stipendi

Per il terzo anno consecutivo, non c'è stato nessun aumento reale dei salari. Una situazione che non si vedeva dal 1945 e che si spiega con un'inflazione a...
11.05.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto