Svizzera, 19 giugno 2023

Nel canton Berna un guasto informatico cancella multe e versamenti di stipendio

Un importante guasto nel sistema informatico del governo bernese ha causato diversi problemi nella riscossione delle multe e nel pagamento degli stipendi e delle fatture.

Alain Streich, capo del personale del Dipartimento delle Finanze, conferma delle informazioni riportate dal Blick: "Il processo di sollecito automatico è stato temporaneamente interrotto. Gli specialisti sono in procinto di apportare diverse correzioni al sistema. Per il momento, i dipartimenti interessati sono supportati da personale aggiuntivo.



In causa è l'introduzione di un nuovo software chiamato SAP, utilizzato anche dalla Confederazione e da molti cantoni. Può essere utilizzato per registrare le spese, redigere le fatture, introdurre nuovi dipendenti, gestire le catene di consegna e molto altro ancora. L'amministrazione ha sostituito due vecchi programmi (sviluppati internamente) con il nuovo sistema nella speranza di ottimizzare la riscossione delle multe. Invece è successo il contrario: l'introduzione del nuovo software ha messo in difficoltà i responsabili per mesi.

Già a marzo di quest'anno, il Cantone non è riuscito a saldare più di 2'700 fatture e per mesi non ha potuto pagare gli stipendi di insegnanti e assistenti di classe. Secondo la "Berner Zeitung", gli insegnanti hanno persino dovuto anticipare privatamente diverse migliaia di franchi per finanziare un campo sportivo invernale. I problemi persistono tuttora ma, secondo Alain Streich, dovrebbero essere risolti entro la fine di giugno.

Guarda anche 

Ogni anno i comuni svizzeri perdono milioni a causa delle multe non pagate dagli automobilisti residenti all'estero

Ogni anno, gli automobilisti stranieri se ne vanno dalla Svizzera lasciando multe impagate per milioni di franchi. Questo accade spesso a chi noleggia un'auto e poi d...
07.09.2025
Svizzera

Soldi agli altri a valanghe, e al Ticino le briciole

SVIZZERA  -  Nei giorni scorsi il Consiglio federale ha stanziato 60 milioni per la gestione dei richiedenti l’asilo in Grecia, Bulgaria e Cipro e 192 ...
06.09.2025
Svizzera

Guardiano accoltellato e poi licenziato dalla Croce Rossa: ennesimo disastro della politica d’asilo in Svizzera

BERNA – La vicenda di un ex guardiano notturno del centro d’accoglienza Gurnigelbad mette in luce ancora una volta i fallimenti della politica d’asil...
20.08.2025
Svizzera

Carcere e espulsione per un finto poliziotto che ha preso di mira due anziane

Da poliziotto per finta alla prigione per davvero. Il Ministero pubblico del canton Berna ha annunciato che un truffatore polacco è stato condannato a fine giugno ...
16.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto