Svizzera, 30 gennaio 2022

Berset accelera: forse via il certificato Covid da metà febbraio

Il Freedom Day potrebbe non solo essere realtà ma avere anche una data: 16 febbraio. Stando alla SonntagsZeitung, Alain Berset sarebbe davvero pronto a un piano di aperture col turbo, come viene definito. Sinora si sapeva che probabilmente il 2 febbraio, dunque la prossima settimana, potrebbero essere aboliti quarantene e obbligo di telelavoro. Ma ora sembrerebbe che si vada oltre.

Di quarantene e telelavoro discuterà il Consiglio Federale questa settimana, però Berset vorrebbe proporre anche l'addio al certificato Covid per i ristoranti, le manifestazioni culturali e sportive, i centri fitness e i grandi eventi. Quindi, ci sarebbe lo stop ai sistemi 2G e 3G. E anche le riunioni private non sarebbero più sottoposte a limitazioni.


Per quanto riguarda le mascherine, esse potrebbero rimanere obbligatorie. Gli allentamenti sarebbero poi sottoposti al Cantoni in consultazione e in caso di semaforo verde, il 16 febbraio si passerebbe all'applicazione dopo la riunione del Governo.

Dunque una sorta di Freedom Day, con ritorno all'accesso a ristoranti, manifestazioni culturali e sportive, centri fitness e grandi eventi per tutti, non solo per i vaccinati.

In molti, dall'economia alla politica, stanno chiedendo questo passo a Berna. Negli esperti c'è invece la richiesta di andare cauti, allentando le misure passo per passo. Berset invece sembrerebbe aver messo il turbo. 

Guarda anche 

Lo studio universitario che demolisce la libera circolazione

Il mantra politicamente corretto secondo cui immigrazione sarebbe “uguale a ricchezza” viene spazzato via da uno studio sulla libera circolazione delle person...
30.04.2024
Svizzera

Sempre più bambini sono vittime di abusi e maltrattamenti

Secondo un sondaggio condotto dal''associazione Pédiatrie suisse in 19 cliniche pediatriche, nel 2023 sono stati trattati per abusi 2097 bambini e adolesce...
30.04.2024
Svizzera

I salari alti crescono sempre di più, mentre stagnano gli stipendi medio-bassi

Per la prima volta in Svizzera, nel 2021 più di 4'000 persone hanno ricevuto uno stipendio annuo pari o superiore a un milione di franchi, mentre 17'000 pe...
30.04.2024
Svizzera

Svizzera come la Gran Bretagna Mandiamo gli asilanti in Africa!

C’è chi – gli svizzerotti – si fa schiacciare gli ordini dai giudici stranieri della CEDU che si permettono di fare politichetta in casa nostra, ...
29.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto