Opinioni, 17 gennaio 2022

"Aumento delle imposte e scaricare il barile sulle spalle dei Comuni"

La sinistra non perde il vizio di voler di voler attingere a piene mane dalle tasche degli altri anziché fare ordine in casa propria. Perché per esempio non si chiede come meglio utilizzare i budget plurimiliardari di spesa sociale e di trasferimento, rivedendoli e reindirizzandoli a chi veramente ha bisogno? Senza tagliargli, semplicemente spendendoli meglio. 

Uno studio del Centro di competenze tributarie della SUPSI proprio questa settimana mostra come il Ticino sia sistematicamente tra gli ultimi Cantoni per attrattività fiscale per le persone fisiche (reddito e sostanza) e per quelle giuridiche (utile e capitale). Peggio di noi ci sono Zurigo o Ginevra, che sul piatto hanno tuttaviaben altro da offrire. Secondo la legge tributaria, il moltiplicatore cantonale è fisso al 97% ancora quest'anno e l'anno prossimo. Dal 2024 potrebbe scendere al 96%, ma solo se il Gran Consiglio lo vorrà. Senza quel voto, dal 2024 ritornerebbe al 100%. 
Il 19 ottobre 2021 UDC, Lega, PLR e parte del
PPD hanno votato un decreto legislativo che mira a sanare i conti del Cantone entro la fine del 2025 contenendo la spesa, senza riversamenti sui Comuni e senza aumenti delle imposte. Questo decreto implica che fino al 2025 compreso e senza voto del Gran Consiglio il moltiplicatore cantonale resterebbe al 97%.

Sul Foglio ufficiale del 12 gennaio 2022 è stata pubblicata la riuscita del referendum lanciato dalla sinistra contro la manovra di risanamento. Per raccogliere le firme, la sinistra e si sindacati hanno mentito alla popolazione paventando tagli delle prestazioni e degli stipendi degli impiegati pubblici. Ma il decreto non parla affatto di tagliare la spesa, bensì di tenerla ferma ai già alti valori odierni, oppure di lasciarla aumentare più lentamente.

Con il loro referendum, i socialisti, sindacati e verdi vogliono aumentare le imposte e scaricare il barile sulle spalle dei Comuni, che il decreto invece protegge. Dobbiamo davvero porre un freno al socialismo selvaggio fatto sempre coi soldi degli altri. 

Dal Mattino della Domenica

Guarda anche 

“La Corte europea prende in giro la Svizzera e gli svizzeri”

“Dove è andata a finire la fierezza di essere svizzeri? Dov’è la consapevolezza di appartenere a una Nazione che è nata, che è ...
15.04.2024
Opinioni

10'000 euri dal Ticino per salvare il sito francese Riposte Laïque

Un paio di settimane fa il sito di informazione francese Riposte Laïque, fondato nel 2007 da Pierre Cassen soprattutto per difendere la laicità della Francia ...
09.04.2024
Opinioni

“Eredità digitale” che fare?

La tendenza demografica di un costante invecchiamento della popolazione, assieme allo sviluppo sempre più rapido della digitalizzazione, che non riguarda solo la v...
08.04.2024
Opinioni

Votiamo i candidati della Lega dei Ticinesi!

Vogliamo portare due messaggi importanti alle cittadine e ai cittadini ticinesi, alle amiche e agli amici della Lega dei Ticinesi, a tutti i nostri simpatizzanti e sos...
01.04.2024
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto