Crolla una scogliera sopra le barche in Brasile, almeno 7 morti e oltre 30 feriti (VIDEO)
Il crollo di una scogliera su tre barche di turisti nel Brasile sud-orientale ha causato sabato la morte di almeno sette persone morte, tre scomparse e decine di feriti. "In questa fase, ci sono sette morti e tre dispersi", ha detto Pedro Aihara, un portavoce dei vigili del fuoco di Minas Gerais, in un ultimo rapporto. Il bilancio precedente era di sei morti e 20 dispersi, oltre a 32 feriti. Il numero dei dispersi è stato inizialmente stimato sulla base di testimonianze, agenzie turistiche e comunicazione dei parenti, hanno detto i vigili del fuoco.
Verso mezzogiorno di sabato (ora local), un grande frammento di roccia si è staccato dalla sua parete ed è caduto su tre barche che stavano navigando sul lago Furnas, un sito apprezzato per le sue acque verdi e le sue pittoresche pareti di roccia. In un filmato drammatico condiviso sui social network (vedi sotto) si vede il momento preciso in cui la massa rocciosa si è staccata ed è caduta sulle tre barche, causando il panico tra i passeggeri che guardavano da altre barche.
In altri filmati, poco prima della tragedia, si vedeno persone avvertire che "stanno cadendo molte
rocce" e invitare gli occupanti delle barche ad allontanarsi dal muro.
Il presidente Jair Bolsonaro ha condiviso alcuni dei video sui social network, lodando il lavoro della marina brasiliana che, "non appena si è verificato lo sfortunato disastro", si è spostata sul posto e ha lavorato per "salvare le vittime e trasportare i feriti".
Nove dei feriti sono stati ricoverati in ospedale, secondo i vigili del fuoco, che sono intervenuti sul posto con varie attrezzature e una squadra di sommozzatori. La ricerca doveva terminare di notte per ragioni di sicurezza e riprendere il giorno dopo. Il numero dei dispersi è stato stimato sulla base di "testimonianze, agenzie turistiche e parenti", ha detto il colonnello Estevo.
Le forti piogge che sono cadute negli ultimi giorni nel sud-est del Brasile hanno contribuito all'incidente, secondo i vigili del fuoco. La regione del Capitolio, a 300 chilometri dalla capitale Belo Horizonte, attira molti turisti con le sue pareti rocciose, il canyon e le cascate che circondano il lago Furnas, formato da un bacino idroelettrico con lo stesso nome.
Il 13 novembre 2021 una serata tra amici è finita in tragedia, nei pressi del tunnel Arisdorf, nel canton Basilea Campagna. Un conducente di 21 anni e quattro amic...
Un incidente che gli è costato non solo la sua auto sportiva, ma pure l'espulsione dalla Svizzera. Era un sabato di fine maggio 2021, nel canton Zurigo, poco p...
Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.