Svizzera, 01 gennaio 2022

La pandemia finora è costata 12'000 franchi a ogni contribuente svizzero

Secondo una nuova analisi del Centro di ricerca economica del Politecnico federale di Zurigo (KOF), dal 2020 la Svizzera ha generato 50 miliardi in meno a causa della pandemia.. E le previsioni non sono rosee, con il deterioramento della situazione epidemiologica in Svizzera e in Europa a causato dalla variante Omicron che ha portato il KOF a rivedere al ribasso le sue previsioni economiche per il 2022.

Per meglio illustrare questo importo esorbitante, il portale "20 Minuten" ha calcolato che ciò rappresenta una perdita di 12'000 franchi per ogni impiegato a tempo pieno. In altre parole, gli svizzeri dovrebbero lavorare gratis per due mesi per compensare questa perdita di reddito.

Cifre imponenti che però sarebbero state ancora più importanti se non fosse stato fatto nulla. Ne è convinto Jan Egbert-Sturm, professore di economia al Politecnico di Zurigo e vicepresidente della task force federale, secondo cui le risorse utilizzate per aiutare coloro che sono stati colpiti dal virus hanno evitato conseguenze peggiori, soprattutto per le aziende.
"Se non fosse stato fatto nulla, le aziende sarebbero scomparse in massa", dice Egbert-Sturm a "20 minuten".

Ma non tutti i settori sono stati colpiti allo stesso modo, dice Stefan Felder, un economista sanitario dell'Università di Basilea. Secondo lui, il settore alberghiero e della ristorazione è stato molto più colpito della finanza o delle assicurazioni. "È giusto dire che coloro che sono stati in grado di mantenere il loro lavoro hanno subito poche perdite a causa del lavoro ad orario ridotto", dice. D'altra parte, coloro che hanno perso il lavoro hanno sofferto molto di più.

Il Covid ha anche avuto un impatto non quantificato sulla società. La sociologa Katja Rost dell'Università di Zurigo ritiene che esso abbia contribuito a creare ulteriori disuguaglianze sociali. Questo è stato particolarmente evidente nell'apprendimento a distanza, dove non tutti gli studenti sono stati in grado di ricevere supporto dai loro genitori. Un altro problema è che i problemi psicologici causati dal virus sono aumentati, così come le tensioni sociali causate dalla gestione della pandemia.

Guarda anche 

Gli svizzeri fanno sempre più fatica a saldare le fatture

Per il terzo anno consecutivo, anche nel 2023 in Svizzera è aumentato il numero dei fallimenti di aziende e privati. Quest'anno sono stati registrati circa 438...
11.04.2024
Svizzera

La popolazione della Svizzera non è mai aumentata così tanto come nel 2023

Nel 2023 la Svizzera ha battuto due record. Il Paese ha registrato “il saldo migratorio più alto mai registrato” e allo stesso tempo, “il numero ...
05.04.2024
Svizzera

In Svizzera 800 mila persone dipendono dall'aiuto sociale

Nel 2022, 800'000 persone residente in Svizzera dipendevano dell'assistenza sociale, pari al 9,2% della popolazione. Gli aiuti della Confederazione, dei Cantoni e...
23.03.2024
Svizzera

I salari in Ticino sono sempre più bassi rispetto al resto della Svizzera

In Svizzera ci sono sempre più bassi salari e sia i redditi bassi che quelli alti sono aumentati in modo più marcato rispetto a quelli della classe media. &...
20.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto