Mondo, 26 novembre 2021

Migranti, domenica vertice a Calais dopo il naufragio nella Manica

La Francia ha invitato i paesi europei vicini alla manica a una riunione domenica, il giorno dopo la morte di 30 migranti nella Manica. Parigi e Londra hanno anche segnalato la loro volontà di intensificare gli sforzi congiunti per affrontare la situazione.

La Francia ha invitato "i ministri belgi, tedeschi, olandesi e britannici responsabili dell'immigrazione, così come la Commissione europea, a una riunione" domenica a Calais, ha detto giovedì l'ufficio del primo ministro Jean Castex. La comunicazione è arrivata al termine di una riunione interministeriale sulla scia del naufragio di una barca di migranti che ha ucciso almeno 30 persone nella Manica.

"Questa riunione dovrebbe permettere di definire i modi e i mezzi per rafforzare la cooperazione di polizia, giudiziaria e umanitaria"
per "combattere meglio le reti di passatori all'opera nei flussi migratori", ha spiegato Matignon. Pochi minuti prima, durante un viaggio in Croazia, Emmanuel Macron aveva chiesto "una più forte cooperazione europea in questo settore".

Durante una conversazione telefonica mercoledì sera, il presidente francese e il primo ministro britannico Boris Johnson avevano già concordato di intensificare i loro sforzi per combattere le bande di contrabbandieri, secondo un portavoce di Downing Street.
Dobbiamo "affrontare gli effetti a catena a lungo termine, spezzare le bande criminali che trattano le persone come merci e affrontare le catene di approvvigionamento", ha detto il ministro dell'Interno britannico Priti Patel, chiedendo uno "sforzo internazionale coordinato".

Guarda anche 

Gli abitanti di una cittadina svittese si organizzano contro l'apertura di un centro per richiedenti l'asilo

Il comune di Arth, nel canton Svitto, conta poco più di 10'000 abitanti. Eppure più di un migliaio di loro erano presenti mercoledì sera nella pa...
20.04.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Macron vuole che la Svizzera finanzi le nuove centrali nucleari francesi

La Francia prevede la costruzione di sei nuove centrali nucleari entro il 2050. Questi i piani del presidente francese Emmanuel Macron. “Per la prima volta dopo dec...
10.04.2024
Svizzera

L'Associazione dei Comuni svizzeri lancia l'allarme sull'asilo, "una situazione insostenibile"

Sempre più spesso i rifugiati vengono assegnati ai comuni senza una previa decisione in materia di asilo. Una situazione insostenibile secondo il vicepresidente de...
07.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto