Ticino, 23 novembre 2021

Hotline per l’aiuto alle vittime di reati: "un’occasione persa!"

Interrogazione di Stefano Tonini, Eolo Alberti, Massimiliano Robbiani e Maruska Ortelli al Governo:

Ad inizio novembre il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) comunicato in pompa magna l’avvio di una campagna di sensibilizzazione contro la violenza, campagna che include la promozione di un nuovo numero gratuito del Servizio per l’aiuto alle vittime di reati.

Peccato che questa “hotline”, che potrebbe rivelarsi essenziale per indurre le vittime di reati a rompere il silenzio e denunciare gli abusi e le violenze subite, sia attiva unicamente durante i giorni feriali dalle 08:45 alle 11:45 e in seguito dalle 14:00 alle 16:00, alla stregua di un qualsiasi ufficio di funzionari dello Stato! Si tratta di un’occasione persa, in quanto alle persone che hanno subito abusi, violenze e reati andrebbe dato maggiore ascolto e soprattutto permesso di interloquire con un operatore ad orari maggiormente estesi, dato che come è noto in molti di questi casi sono rari i momenti in cui la vittima è realmente libera di poterne parlare.
 
Con la presente interrogazione chiediamo
pertanto:
 
1. Per quale motivo il DSS ha deciso di rendere attiva questa hotline unicamente durante stringati orari d’ufficio?

2. Non ritiene il DSS che un servizio che potrebbe rivelarsi cruciale per tutelare le vittime di abusi o violenza debba restare attivo ad orari più estesi?

3. Il DSS condivide la considerazione che l’introduzione di orari e giorni più estesi, possa essere un ulteriore incentivo affinché persone che hanno subito violenza o abusi si decidano – come recita la campagna – a “rompere il silenzio”?
 
4. Intende il DSS sviluppare ulteriormente le possibilità di contatto, con orari, giorni ed eventualmente modalità più estese, per coloro richiedono aiuto dopo aver subito abusi o violenze?
 
5. Il DSS non ritiene sia più costruttivo che tale servizio venga affidato a strutture/enti che sono già ben radicate sul territorio cantonale con un servizio svolto 24/24 da volontari espressamente formati?
 
*Lega dei Ticinesi

Guarda anche 

Gobbi: “L’aviazione militare, bene prezioso per il Ticino”

Il Museo Militare Forte Mondascia di Biasca ha organizzato venerdì un incontro con i piloti militari ticinesi della Forze Aeree svizzere per dedicare loro uffic...
22.04.2024
Ticino

“L'Associazione ErreDiPi ha sede al liceo di Bellinzona?”

L'Associazione ErreDiPi, che ha come obiettivo di difendere gli interessi degli assoggettati all'Istituto di Previdenza del Canton Ticino e che negli ultimi mesi ...
22.04.2024
Ticino

A Arbedo-Castione falsificate 48 schede di voto

Sono in tutto 48 le schede falsificate che hanno portato ad annullare le elezioni a Arbedo-Castione la scorsa domenica. Di queste, 26 erano schede di voto per il Municipi...
19.04.2024
Ticino

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto