Svizzera, 19 novembre 2021

Accusato di stupro, viene assolto nonostante le tracce di DNA

Il tribunale minorile di Basilea Città ha assolto giovedì il coaccusato in un caso di stupro di Basilea che aveva fatto parecchio discutere dopo che la pena dell'imputato principale è stata ridotta. Le accuse contro il co-accusato, che aveva 17 anni al momento del crimine, non sono state perseguite.

In una dichiarazione, la corte ha spiegato che dopo un'accurata deliberazione e una piena considerazione delle prove disponibili e delle dichiarazioni delle parti, c'erano seri dubbi sulla colpevolezza del giovane imputato. Pertanto, in conformità con il principio che "il dubbio giova all'imputato", l'assoluzione è stata pronunciata.

È ancora possibile ricorrere
in appello contro questa sentenza. Poiché le udienze del tribunale minorile non sono pubbliche, le ragioni precise della decisione del tribunale non sono note.

L'indagine aveva mostrato che lo sperma del 17enne era stato trovato sul viso della vittima e nei suoi capelli. Tracce del suo DNA sono state trovate anche sul suo reggiseno e all'interno e all'esterno dei suoi collant. Gli imputati non hanno mai negato che il rapporto sessuale avesse avuto luogo, ma hanno affermato che era stato consensuale. Né il tribunale del processo né la Corte d'appello hanno dato credito alle dichiarazioni degli imputati su questo punto e per questo l'altro imputato era invece stato giudicato colpevole.

Guarda anche 

Rischia il carcere a vita dopo aver brutalmente ucciso la compagna e lasciato il corpo su un ponte

Un uomo di 59 anni dovrà essere processato presso il tribunale distrettuale di Baden (AG) per un crimine efferato. Il pubblico ministero lo accusa infatti di aver ...
13.04.2025
Svizzera

Un litigio per un parcheggio si trasforma in una saga giudiziaria

Che fare quando qualcuno lascia la macchina nel proprio posteggio privato? Bloccare l'uscita dal parcheggio in modo da punire il trasgressore potrebbe sembrare una so...
10.04.2025
Svizzera

Marine Le Pen ottiene un processo in appello in tempi rabbreviati, "sono sempre candidata alle presidenziali"

Condannata lunedì in primo grado nel caso degli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National (RN), la leader del partito Marine Le Pen ha ottenuto un p...
02.04.2025
Mondo

La madre accusata di aver ucciso la figlia condannata a 18 anni di carcere

Lunedì la Corte suprema del cantone di Berna ha dichiarato colpevole dell'omicidio della figlia di otto anni una madre e l'ha condannata a 18 anni di carce...
25.03.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto