Svizzera, 19 novembre 2021

Accusato di stupro, viene assolto nonostante le tracce di DNA

Il tribunale minorile di Basilea Città ha assolto giovedì il coaccusato in un caso di stupro di Basilea che aveva fatto parecchio discutere dopo che la pena dell'imputato principale è stata ridotta. Le accuse contro il co-accusato, che aveva 17 anni al momento del crimine, non sono state perseguite.

In una dichiarazione, la corte ha spiegato che dopo un'accurata deliberazione e una piena considerazione delle prove disponibili e delle dichiarazioni delle parti, c'erano seri dubbi sulla colpevolezza del giovane imputato. Pertanto, in conformità con il principio che "il dubbio giova all'imputato", l'assoluzione è stata pronunciata.

È ancora possibile ricorrere
in appello contro questa sentenza. Poiché le udienze del tribunale minorile non sono pubbliche, le ragioni precise della decisione del tribunale non sono note.

L'indagine aveva mostrato che lo sperma del 17enne era stato trovato sul viso della vittima e nei suoi capelli. Tracce del suo DNA sono state trovate anche sul suo reggiseno e all'interno e all'esterno dei suoi collant. Gli imputati non hanno mai negato che il rapporto sessuale avesse avuto luogo, ma hanno affermato che era stato consensuale. Né il tribunale del processo né la Corte d'appello hanno dato credito alle dichiarazioni degli imputati su questo punto e per questo l'altro imputato era invece stato giudicato colpevole.

Guarda anche 

Crans-Montana, l'Italia vuole che l'UE si costituisca parte civile

L'Italia proporrà alla Commissione Europea di costituirsi parte civile nell'incendio di Crans-Montana. Roma intende così avviare un coordinamento co...
16.01.2026
Svizzera

Un primo svizzero condannato per aver combattuto in Ucraina

Per la prima volta, un cittadino svizzero è stato condannato per la sua partecipazione alla guerra in Ucraina. Secondo la giustizia militare svizzera, che ha indag...
20.12.2025
Svizzera

Rischia carcere e espulsione per lo stupro di una turista a Ginevra

Un cittadino algerino sulla trentina rischia una pesante pena carceraria e l'espulsione dalla Svizzera perchè accusato di aver stuprato una turista americana a...
19.12.2025
Svizzera

Due islamisti a processo al Tribunale penale di Bellinzona, volevano creare uno stato islamico in Kosovo

Il Tribunale penale federale di Bellinzona (Ticino) sta processando da lunedì mattina due uomini, accusati di sostegno e partecipazione a un gruppo estremista di m...
04.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto