Ticino, 18 novembre 2021

Ligornetto, il nucleo resterà aperto sino alla decisione definitiva del Tribunale Federale

Per il momento, il nucleo di Ligornetto resta aperto. E non si sa fino a quando, perchè il Tribunale federale di Losanna non deciderà in tempi brevi in relazione al ricorso inoltrato dal Municipio di Stabio.

Infatti, il Municipio di Mendrisio desiderava chiudere il nucleo la mattina dalle 5 alle 8 e la sera tra le 16.30 e le 19.30, nei giorni feriali. Ma a Stabio l'idea decisamente non piaceva.

Inizialmente è stato concesso l'effetto sospensivo, che durerà sino alla scelta finale del Tribunale. Quando arriverà? Si dovrebbe poter aspettare un anno o addirittura un anno e mezzo.

Mendrisio evidentemente non è soddisfatta
della decisione, anche perchè tra le motivazioni del Tribunale federale si legge che non c'è particolare fretta di attuare le misure, dato che si parla di un problema che dura da anni. "Il traffico è quotidiano", ha fatto notare il capodicastero Sicurezza pubblica Samuel Maffi al Cdt. Per contro, esulta Stabio, con il sindaco Simone Castelletti che ribadisce la richiesta inoltrata alla Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio per creare, o meglio rilanciare, un tavolo di lavoro regionale sul tema, che coinvolga la commissione stessa, i Comuni e il Cantone, visto che la problematica del traffico coinvolge l'intero Mendrisiotto. 

Guarda anche 

"Sostenere i residenti in difficoltà: il resoconto dell'anno 2023 della Fondazione Giuliano Bignasca"

La Fondazione Giuliano Bignasca è lieta di condividere il resoconto dell'anno 2023, durante il quale ci siamo concentrati esclusivamente sull'erogazione...
17.04.2024
Ticino

La Lega di Losone raddoppia!

Un grande ringraziamento a tutte le cittadine e a tutti i cittadini di Losone che hanno deciso di sostenere la Lega alle elezioni comunali. Siamo orgogliosi del risult...
17.04.2024
Ticino

A Arbedo-Castione schede Lega-UDC manipolate a favore del PLR

Sarebbero schede della lista Lega-UDC le “vittime” della manipolazione avvenuta alle elezioni comunali di Arbedo-Castione. Anche se il fatto non può es...
16.04.2024
Ticino

Elezioni, nei consigli comunali boom delle liste civiche e crollo di PLR e sinistra

Si è concluso da poco lo spoglio delle schede di voto dei consigli comunali e il risultato complessivo ha premiato liste civiche e partiti minori mentre arretrano ...
15.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto