Svizzera, 13 ottobre 2021
Fa finta di essere un poliziotto per fare dei controlli stradali, dovrà pagare una multa pesante
È una curiosa sentenza quella emessa negli scorsi giorni dalla giustizia argoviese. Un uomo di 21 anni è stato appena condannato per essersi spacciato per un agente di polizia, come riportato dalla "Aargauer Zeitung". Ma senza intascare nulla o avvantaggiarsi materialmente, quindi solo per puro divertimento.
Per esempio una domenica mattina, verso le 5, il giovane ha superato un veicolo e lo ha costretto a fermarsi con le luci di emergenza accese. Da buon poliziotto, si avvicinò all'automobilista. "Ha fatto uso di sostanze?", ha chiesto. "La sua marmitta è illegale?",
ha continuato. Non senza aver prima controllato la patente di guida della persona, l'ha poi lasciato andare avvertendolo: "Stia attento, stava guidando un po' troppo veloce".
Ha poi ripetuto l'operazione con altri veicoli, finchè alla fine è stato identificato e fermato. Da notare che già l'estate precedente, nel 2020, era stato condannato per un reato simile, nello stesso cantone, dopo aver azionato delle luci blu che aveva comprato su un'autostrada. Il giovane è stato condannato a pagare 60 aliquote giornaliere a 80 franchi, pari a 4'800 franchi.