Svizzera, 21 settembre 2021

"I frontalieri devono poter viaggiare anche durante una pandemia"

La libertà di viaggiare e la mobilità dei frontalieri e i residenti delle zone di frontiera con un legame speciale (personale, familiare o professionale) in Svizzera devono essere garantiti. Lunedì, il Consiglio degli Stati ha approvato una mozione in tal senso della senatrice Eva Herzog (PS/BS) con 29 voti contro 7. Una disposizione per garantire a questa categoria di persone la libertà di recarsi in Svizzera era già stata inclusa nella legge Covid-19, attraverso una proposta di Carlo Sommaruga (PS/GE), ma è in vigore solo fino alla fine del 2021.

"Ogni giorno, 340'000 frontalieri vengono a lavorare in Svizzera; ce ne sono più di 130.000 nella sola regione del lago di Ginevra, e circa 70'000 nella regione di Basilea e in Ticino", si legge nella mozione di Herzog. "Gli ospedali, i ristoranti, il commercio al dettaglio e l'industria ne hanno un gran bisogno. Immagini di coppie separate da barriere ci ricordano tempi che credevamo finiti".

Nel testo si aggiunge che l'interruzione
dei negoziati sull'accordo quadro con l'UE non renderà la situazione più facile per le regioni di confine nei prossimi anni. Il Consiglio federale è quindi chiamato ad adottare misure per garantire la continuità della vita in queste regioni. "Soprattutto perché il Covid-19 non sarà l'ultima crisi sanitaria che sperimenteremo", ha aggiunto.

Il ministro della sanità Alain Berset, a nome del Consiglio federale, ha cercato invano di far respingere il testo. "Non c'è bisogno di cambiare la legge per ottenere ciò che si desidera", ha detto. "Una mozione chiede un'azione, esprime la necessità di agire cambiando la legge. Oggi ci sembra che non ci siano gli elementi per farlo, perché la situazione dimostra che le cose hanno funzionato". Sarebbe meglio, secondo Berset, fare prima un'analisi approfondita dell'intera gestione della pandemia prima di chiedere cambiamenti specifici. Il Consiglio Nazionale deve ancora pronunciarsi sulla questione.

Guarda anche 

Il Consiglio degli Stati vuole espellere gli eritrei in un paese terzo

Gli eritrei che non possono essere espulsi perchè il loro paese d'origine non accetta il loro rinvio vanno rimandati verso paesi terzi. È quanto deciso ...
14.03.2024
Svizzera

Dal Consiglio degli Stati un avviso favorevole al ritorno al nucleare

Il Consiglio degli Stati ha accolto un postulato del presidente del PLR Thierry Burkart volto a prolungare la vita delle centrali esistenti e a studiare la possibilit&agr...
07.03.2024
Svizzera

Cassa malati più cara per i lavoratori frontalieri

I lavoratori frontalieri assicurati con LaMal in Svizzera vedranno aumentare i loro premi di cassa malati. Il Consiglio degli Stati, come il Consiglio nazionale lo scorso...
28.02.2024
Svizzera

"Frontalieri e nuovo accordo sulla fiscalità: il Consiglio di Stato vuole fare un regalo all’Italia?"

La tassazione dei frontalieri è al centro di un'interrogazione della deputata leghista Sabrina Aldi all'indirizzo del Consiglio di Stato. Facendo riferimen...
19.01.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto