Svizzera, 21 settembre 2021

"I frontalieri devono poter viaggiare anche durante una pandemia"

La libertà di viaggiare e la mobilità dei frontalieri e i residenti delle zone di frontiera con un legame speciale (personale, familiare o professionale) in Svizzera devono essere garantiti. Lunedì, il Consiglio degli Stati ha approvato una mozione in tal senso della senatrice Eva Herzog (PS/BS) con 29 voti contro 7. Una disposizione per garantire a questa categoria di persone la libertà di recarsi in Svizzera era già stata inclusa nella legge Covid-19, attraverso una proposta di Carlo Sommaruga (PS/GE), ma è in vigore solo fino alla fine del 2021.

"Ogni giorno, 340'000 frontalieri vengono a lavorare in Svizzera; ce ne sono più di 130.000 nella sola regione del lago di Ginevra, e circa 70'000 nella regione di Basilea e in Ticino", si legge nella mozione di Herzog. "Gli ospedali, i ristoranti, il commercio al dettaglio e l'industria ne hanno un gran bisogno. Immagini di coppie separate da barriere ci ricordano tempi che credevamo finiti".

Nel testo si aggiunge che l'interruzione
dei negoziati sull'accordo quadro con l'UE non renderà la situazione più facile per le regioni di confine nei prossimi anni. Il Consiglio federale è quindi chiamato ad adottare misure per garantire la continuità della vita in queste regioni. "Soprattutto perché il Covid-19 non sarà l'ultima crisi sanitaria che sperimenteremo", ha aggiunto.

Il ministro della sanità Alain Berset, a nome del Consiglio federale, ha cercato invano di far respingere il testo. "Non c'è bisogno di cambiare la legge per ottenere ciò che si desidera", ha detto. "Una mozione chiede un'azione, esprime la necessità di agire cambiando la legge. Oggi ci sembra che non ci siano gli elementi per farlo, perché la situazione dimostra che le cose hanno funzionato". Sarebbe meglio, secondo Berset, fare prima un'analisi approfondita dell'intera gestione della pandemia prima di chiedere cambiamenti specifici. Il Consiglio Nazionale deve ancora pronunciarsi sulla questione.

Guarda anche 

Marco Chiesa e Fabio Regazzi eletti al Consiglio degli Stati

Saranno Marco Chiesa e Fabio Regazzi a rappresentare il canton Ticino nel Consiglio degli Stati per i prossimi 4 anni. Il candidato del Centro, finora Consigliere naziona...
19.11.2023
Ticino

La Lega fa sentire la sua voce: "No allo smartworking dei frontalieri"

LUGANO - Ecco il comunicato stampa della Lega, in merito all'accordo raggiunto dalla ministra delle Finanze, Karin Keller Sutter, con l'omologo italiano, in merit...
12.11.2023
Ticino

Sosteniamo tutti Marco Chiesa

Bene! Domenica la coalizione di destra ha riconquistato il terzo seggio in Consiglio Nazionale. Poco importa a scapito di quale partito, l’importante è che L...
28.10.2023
Opinioni

Imprenditore offre 5'000 franchi ai suoi dipendenti frontalieri che si trasferiscono in Svizzera

Il titolare di un'azienda con sede a Brenets, nel canton Neuchâtel, vorrebbe convincere i suoi dipendenti frontalieri ad attraversare definitivamente il confine...
30.09.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto