Sport, 21 settembre 2021

Incidenti e provocazioni: è il Mondiale degli scorretti

Automobilismo: i 5 casi più clamorosi dell’era moderna. Formula 1, che brividi!

L`incidente di Monza fra Lewis Hamilton (che ha rischiato grosso!) e Max Verstappen, i due piloti che lottano per il titolo mondiale, non è certo una rarità in formula 1. Da quando mondo è mondo, soprattutto nell`era moderna, ci sono stati tanti episodi clamorosi di scontri e scorrettezze anche plateali fra pretendenti all’iride. Vi proponiamo i 5 casi più eclatanti degli ultimi decenni.


GP Australia 1994, Schumacher vs Hill.
È uno degli anni peggiori per la Formula 1. Nel weekend del primo maggio a Imola durante le prove e la gara muoiono Roland Ratzenberger e Ayrton Senna. La corsa al titolo mondiale, scomparso il pilota brasiliano, si riduce all`astro nascente Michael Schumacher e Damon Hill, figlio d`arte. Il primo corre con la Benetton, il secondo con la Williams (era il secondo pilota prima del tragico GP di San Marino). Il tedesco arriva all’ultima gara in calendario, il Gran Premio d’Australia, con un solo punto di vantaggio sul britannico. Al 36esimo giro avviene il fattaccio: mentre Hill è nella traiettoria interna di sorpasso Schumacher sterza a destra come se Damon non ci fosse e provoca l’incidente e il ritiro di entrambi. Titolo a Michael.


GP Europa 1997, Schumacher vs Villeneuve
Schumi è passato alla Ferrari e si presenta all`ultimo GP stagionale (a Jerez de la Frontera) con un punto sul canadese Jacques Villeneuve, figlio del leggendario Gilles e capofila della Williams. Il tedesco, che vuol riportare il titolo a Maranello (manca dal 1979), rovina tutto con una manovra plateale quando prova a buttar fuori l`avversario dopo metà gara. Schumi è costretto al ritiro mentre il nordamericano riusce a chiudere la prova in terza posizione. La FIA squalifica il ferrarista dal campionato – togliendoli tutti i punti – e il titolo va a Villeneuve.


GP Giappone 1989, Senna vs Prost
Il giornalista Pino Allievi ha paragonato questa sfida come la più aspra e cattiva di sempre. Due sono
gli episodi clamorosi, entrambi avvenuti in Giappone a distanza di un anno. In palio, naturalmente, il titolo mondiale. Nel 1989 il francese si presenta con 16 punti di vantaggio sul rivale ma a pochigiri dalla fine subisce il tentativo di sorpasso del brasiliano all`ultimachicane prima dei box e lo chiude. I due si scontrano e finiscono fuori pista. Senna prova a ripartire, vince il Gran Premio ma viene poi squalificato perché aiutato dai commissari a riprendere la gara. Prost diventa campione del mondo per la terza volta. Senna, furente, accusa la FIA e il suo presidente francese Balestre di complotto.


GP Giappone 1990, Senna vs Prost
Esattamente un anno dopo il fattaccio di Suzuka, va in scena la rivincita. Alain Prost ha lasciato la McLaren per la Ferrari e arriva alla gara finale con l`obbligo di vincere per alimentare le speranze di titolo. Ma alla partenza si consuma la vendetta del brasiliano: Prost parte meglio ma Senna lo tocca alla prima curva (apposta, dirà anni dopo) e il Mondiale torna in Brasile. Inutili le proteste della Ferrari. Anche stavolta la FIA decide di non intervenire per il quieto vivere. Qualcuno scrisse: una vendetta, quella di Ayrton, a lungo studiata, pensata ed, infine, attuata.


GP Spagna 2016, Hamilton vs Rosberg
Nico Rosberg sta dando filo da torcere al suo compagno di squadra Lewis Hamilton, campione del mondo nel 2014 e nel 2015 con la Mercedes. Il pilota tedesco non è affatto intenzionato a cedere e vince i primi quattro gran premi. Poi il britannico prova la rimonta e a Barcellona nel Gran Premio di Spagna parte in pole position ma viene subito superato da Rosberg. Alla terza curva Lewis pare in grado di attuare il controsorpasso, ma Rosberg cambia traiettoria e la macchina di Hamilton perde così aderenza, va in testacoda e tocca quella del suo rivale. Fuori tutte e due. Vince a sorpresa l’appena diciottenne Max Verstappen (Red Bull). A fine stagione Rosberg diventa campione del mondo e si ritira.

Guarda anche 

Verstappen-RedBull ai ferri corti: siamo al punto di rottura?

BUDAPEST (Ungheria) – Il GP d’Ungheria che si è corso ieri è stato forse uno dei più belli degli ultimi anni. Non solo perché, a d...
22.07.2024
Sport

Trionfo di Clay e della Williams ma niente champagne sul podio

SILVERSTONE (Gbr) - Oggi a Silverstone si disputa il Gran Premio di Gran Bretagna, dodicesima prova del Mondiale di formula 1. Proprio sul circuito inglese 45 anni f...
07.07.2024
Sport

“Fu un pilota straordinario. L’uomo? Non era perfetto”

LUGANO - Pino Allievi è stato per tanti anni la prima firma dell’automobilismo de La Gazzetta dello Sport. Autorevole, competente e senza peli sullaling...
30.04.2024
Sport

È sempre formula Red Bull: doppietta Verstappen-Perez

SAKHIR (Bahrain) - Tante belle parole, tante aspettative e tante speranze. Si diceva: chissà che la nuova stagione cancelli o quanto meno ...
03.03.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto