Svizzera, 19 settembre 2021

Pesanti condanne per un caso di corruzione alla SECO, "il più grave da decenni nella storia svizzera"

Per quindici giorni il Tribunale penale federale di Bellinzona nel mese di agosto si è occupato di uno dei più grandi casi di corruzione nella storia dell'amministrazione federale svizzera. Un capo dipartimento che ha lavorato per quasi vent'anni alla Segreteria di Stato dell'economia (SECO) è stato condannato a quattro anni e quattro mesi di prigione, riferiva sabato la "NZZ". Gli 86 giorni di detenzione preventiva saranno dedotti.


Il caso era stato svelato il 30 gennaio 2014 dal "Tages-Anzeiger". Il principale accusato, tra il 2004 e il 2013, aveva favorito tre aziende del settore informatico, assegnando loro contratti in cambio di denari e regali. L'uomo, oggi 68enne, avrebbe intascato 1,7 milioni di franchi sotto forma di inviti, sponsorizzazioni per eventi, contanti e regali. Per esempio, gli sarebbero stati dati biglietti VIP per partite di calcio in diverse occasioni e una motocicletta. Anche terzi avrebbero beneficiato di questa generosità. Anche i direttori delle tre società coinvolte sono stati processati. Il caso è considerato il più grande scandalo di corruzione da decenni nella Confederazione svizzera.


L'imputato principale è stato condannato per aver

ostacolato la libera concorrenza e causato danni materiali e immateriali alla SECO e alla Confederazione. Secondo la NZZ, il costo di queste appropriazioni indebite è stimato in 18,5 milioni di franchi. L'ex funzionario pubblico è stato condannato per gestione sleale degli interessi pubblici, falsificazione e corruzione passiva.


I tre direttori delle società avvantaggiate sono invece stati condannati per corruzione attiva e, per alcuni di loro, di gestione sleale e di falsificazione o riciclaggio di denaro. Per due di loro è stata commiata una pena detentiva di 22 e rispettivamente 20 mesi mentre il terzo se l'è cavata con una pena pecuniaria sospesa di 130 aliquote giornaliere a 50 franchi.


Secondo il lunghissimo capo d'accusa, lungo 400 pagine, la lista dei contratti firmati dal funzionario della SECO è lunga. Il documento elenca 380 contratti del valore di 99 milioni di franchi. I tre imprenditori presenti davanti al giudice non sono gli unici coinvolti nel caso. Due anni fa, altri tre direttori di aziende attive nel settore informatico nella regione di Berna erano stati condannati per corruzione per ordine penale. Il Tribunale federale aveva anche condannato un fiduciario di Zurigo che ha distribuito i fondi.



Guarda anche 

Per il Tribunale federale gli aiuti sociali non vanno rimborsati con la cassa pensione

I pensionati che hanno contratto un debito chiedendo l'assistenza sociale non dovranno più rimborsare la somma dovuta attingendo alla cassa pensione. L'ha ...
10.03.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo commette tre furti e un'aggressione in una settimana e si fa espellere

Non è durata molto la permanenza in Svizzera di un richiedente l'asilo marocchino di 29 anni. Arrivato nel luglio 2023 dall'Italia fa domanda di asilo. Sec...
07.03.2024
Svizzera

Viene truffata due volte e finisce per essere condannata per riciclaggio

Una donna residente in Vallese è riuscita a farsi truffare due volte dalla stessa persona e, se ciò non fosse abbastanza, è finita per essere condann...
16.02.2024
Svizzera

Vuole spostare l'auto di pochi centrimetri mentre è ubriaca, si ritrova con 10'000 franchi di multa

È una vicenda quantomeno singolare, per non dire sfortunata, quella avvenuta a una donna di Lucerna un sabato pomeriggio nell'estate del 2022. La donna si era ...
13.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto