Mondo, 18 settembre 2021

Crisi al confine Messico-USA, in 10 mila sotto un ponte in attesa di entrare negli Stati Uniti

Oltre dieci mila migranti, in gran parte provenienti da Haiti, si trovano accampati sotto un ponte al confine meridionale degli Stati Uniti, causando l'ennesima crisi alla frontiera tra Stati Uniti e Messico.

I migranti, come riferiscono giornalisti dell'emittente Fox News presenti sul posto, sono arrivati a Del Rio, Texas, attraverso il fiume Rio Grande e si sono amassati sotto a un ponte. Mentre erano ancora meno di 2'000 all'inizio della settimana, il numero è salito a 10'500 giovedì sera, ha detto il sindaco della piccola città di confine, Bruno Lozano, su Twitter.

I migranti "provengono principalmente da Haiti (...) stanno solo aspettando di essere processati dalle guardie di frontiera" per iniziare il processo di ottenere il permesso di soggiorno, ha detto il sindaco in un video pubblicato su Twitter. "Abbiamo bisogno di un'azione rapida da parte del governo", ha aggiunto il sindaco democratico, sottolineando i rischi per la salute e la sicurezza nel campo improvvisato, dove molte famiglie con bambini sono stipate le una accanto alle altre.

Sopraffatte, le guardie di confine americane hanno riferito in un comunicato di aver aumentato il loro personale per affrontare la situazione in modo "sicuro, umano e ordinato". I migranti sono stati messi all'ombra del ponte "per prevenire le malattie legate al calore". Acqua potabile, asciugamani e servizi igienici portatili sono stati forniti, hanno detto.

Una volta presi in custodia, "la stragrande maggioranza degli adulti che sono arrivati da soli
e molte famiglie saranno allontanati in base alle misure sanitarie in vigore" adottate all'inizio della pandemia per limitare la diffusione del coronavirus, si legge nel comunicato, probabilmente per far desistere altri candidati dall'intrapendere il viaggio e peggiorare così la situazione. Tuttavia, un giudice federale giovedì ha ordinato al governo di interrompere i respingimenti delle famiglie in base alle misure anti-pandemia, il che potrebbe rendere più difficile per le autorità che già da tempo devono far fronte a flussi migratori storici al confine con il Messico.

Più di 200'000 migranti sono stati intercettati nel solo mese di agosto, secondo gli ultimi dati ufficiali il che porta a più di 1,3 milioni il numero di migranti fermati al confine da quando Joe Biden è entrato in carica, un livello che non si vedeva da 20 anni.

L'opposizione repubblicana accusa da mesi Biden di aver causato una "crisi migratoria" allentando le misure del suo predecessore Donald Trump, che aveva fatto della lotta all'immigrazione illegale uno dei suoi cavalli di battaglia.

Dopo aver visitato il sito, il senatore repubblicano Ted Cruz ha denunciato "un disastro causato da Joe Biden". Secondo lui, i migranti haitiani stanno cercando di entrare negli Stati Uniti "perché il presidente Joe Biden ha preso la decisione politica di cancellare i voli di deportazione verso Haiti" dopo l'assassinio in luglio del presidente Jovenel Moïse, che ha accentuato il caos sull'isola caraibica.

Guarda anche 

Sempre più anziani sono costretti a lasciare la Svizzera

Molti pensionati svizzeri non riescono più ad arrivare a fine mese nemmeno con l’AVS e le prestazioni complementari (PC). Stanchi di vivere contando ogni cen...
23.04.2024
Svizzera

Dagli USA miliardi per Ucraina, Israele e Taiwan, "le crisi globali peggioreranno"

Dopo lunghi e difficili negoziati, la Camera dei Rappresentanti USA ha adottato sabato un enorme piano di aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan, sostenuto dai parlamentari ...
21.04.2024
Mondo

Le Olimpiadi si avvicinano: scatta la polemica sul body “sessista” degli USA

PARIGI (USA) – Le Olimpiadi di Parigi 2024 si avvicinano e gli USA, pronti a fare incetta di medaglie, iniziano facendo il pieno di polemiche. La prima, infatti, &e...
21.04.2024
Sport

Costrette a togliere il velo dopo l’arresto, musulmane risarcite

La città di New York ha accettato di pagare 17,5 milioni di dollari per risolvere una causa intentata da due donne musulmane che sostenevano che la polizia aveva v...
09.04.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto