Svizzera, 08 settembre 2021

Anziana finisce in ospedale dopo essere stata avvelenata, due dipendenti di una casa per anziani a processo

È una vicenda degna di un romanzo giallo quella avvenuta in una casa per anziani di Laufen (BL) nel 2018. Una ex dipendente è sotto processo al tribunale penale di Basilea Campagna per tentato omicidio e violazione della fiducia mentre una sua ex collega è sotto processo per complicità.

Secondo quanto si legge nell'atto di accusa, di cui riferisce il sito della "Baslerzeitung" tutto è iniziato l'8 agosto 2018. Quel giorno, una residente della casa per anziani aveva dato all'imputata, allora 32enne, una procura per aver accesso al suo conto bancario, che allora conteneva 80'739,45 franchi. La pensionata aveva chiesto alla sua "persona di fiducia" di ritirare soldi dal suo conto in caso di bisogno. Secondo l'accusa, la donna ha presto escogitato un piano per uccidere la pensionata e prosciugarle il conto.

La 32enne decise di avvelenare la residente della casa per anziani.

Due tentativi iniziali di avvelenamento con della ricina sono falliti nel settembre 2018 perché la pensionata aveva notato la polvere marrone sul suo cibo e si era rifiutato di mangiarlo. Successivamente, l'impiegata aveva mescolato il veleno nel tè dell'anziana nel dicembre dello stesso anno. Dopo averlo ingerito, la malcapitata dovette essere ricoverata in terapia intensiva per sei giorni. Solo quando si rese conto che dal suo conto bancario mancavano 20'000 franchi, la pensionata capì che la 32enne stava cercando di ucciderla e sporse quindi denuncia contro l'ex dipendente della casa per anziani.

La donna, insieme a un presunto complice, si trovano in carcere preventivo dal giorno dalla fine del 2018. Il caso divenne di pubblico dominio nel 2019. Da allora, i dipendenti di questo stabilimento devono presentare un estratto del loro casellario giudiziario al momento dell'assunzione. Il verdetto è atteso per giovedì.


Guarda anche 

Un ristoratore truffa la Confederazione per 250'000 franchi e rischia l'espulsione

Il proprietario di un ristorante di Lucerna è riuscito a incassare 250'000 franchi tramite aiuti Covid. L'uomo, un 53enne italiano, a partire da marzo 2020...
23.04.2024
Svizzera

Una madre a processo per l'omicidio delle due figlie

Una quarantenne rischia l'ergastolo per aver accoltellato le figlie nel gennaio 2021. Per il Ministero pubblico la donna ha commesso questo atto per vendicarsi del pa...
11.04.2024
Svizzera

Stupro sul treno: annullato il processo del "palo", che sarà processato come minorenne

Il richiedente l'asilo accusato di aver partecipato allo stupro di una 15enne lo scorso ottobre sarà giudicato dal Tribunale dei minorenni. È quanto ha ...
29.03.2024
Svizzera

Morte Maradona: a giugno il via al processo

SAN ISIDORO (Argentina) – Il processo in merito alla morte di Diego Armando Maradona inizierà il 4 giugno a San Isidoro, in Argentina. La data è stata...
21.03.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto