Ticino, 02 settembre 2021
Lo 'studio' sull'abbigliamento a scuola, "ma il DECS ci ha invitato a tacere"
Come non dovrebbero vestirsi i ragazzi a scuola? La domanda è al centro di un libro edito da Fontana Edizioni a firma di due docenti: Roberto Caruso e Sheila Pongan Arrigo. Un libro uscito da poco nelle librerie, ma destinato a far parlare di sé. Oltre che per il tanto discusso tema centrale, anche per il modo in cui il DECS ha trattato la vicenda.
'Foglia di fico', questo il nome del libro, sarebbe dovuta essere inizialmente un'indagine, spiegano gli autori a Liberatv. “Lo scorso autunno abbiamo pubblicato sul sito del nostro istituto una ricerca che aveva come tema ‘l’abbigliamento nell’ambito

scolastico’. Un’indagine condotta su tutti i livelli con la partecipazione di circa 700 persone, tra allievi e docenti. Più che altro, si trattava di una condivisione di idee. Un’iniziativa capace di suscitare anche l’interesse dei media italiani. Dopo averla sottoposta al DECS, questi ci hanno 'fortemente invitati a tacere' senza motivazioni valide. E su questo, noi, non possiamo stare zitti".
I due docenti continuano: "Ripercussioni? Non le temiamo, ma ci prendiamo le nostre responsabilità. È la legge che insegna di portare a scuola i prinicipi democratici".