Ticino, 05 novembre 2025

"Basta criminali stranieri! I Ticinesi non devono più pagare per loro"

LEGA DEI TICINESI - I numeri parlano chiaro: due detenuti su tre in Svizzera sono stranieri. Nel 2024, su oltre 12'000 pene eseguite in Svizzera, il 69% riguarda cittadini stranieri, mentre gli svizzeri sono solo un quarto dei detenuti.

In quarant’anni, il numero di stranieri nelle carceri è esploso del 350%. E chi paga tutto questo? Noi, i contribuenti ticinesi e svizzeri! Il nostro sistema penitenziario è al collasso, le carceri piene, e la gran parte dei costi deriva da chi viene qui solo per delinquere.



 

La Lega dei Ticinesi lo dice da sempre: basta! Chi commette reati deve essere subito espulso e scontare la pena a casa sua, non nei nostri penitenziari. Serve più controllo alle frontiere, più espulsioni effettive sentenziate dai tribunali e zero tolleranza per chi abusa dell’ospitalità del nostro Paese.

Il Ticino non è – e non deve diventare – il carcere d’Europa. Padroni in casa nostra, sempre.

Lega dei Ticinesi

Guarda anche 

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Stime immobiliari e tassa sulla casa, si rimanda il voto per paura del popolo?

TICINO - L’iniziativa popolare per la neutralizzazione dell’aumento dei valori di stima non è una novità dell’ultima ora. È stat...
18.12.2025
Ticino

Il Governo aggira (ancora) la volontà popolare? Fregati i lavoratori sulle deduzioni professionali

TICINO - Il 9 giugno 2024 il popolo ticinese ha approvato la riforma fiscale che prevedeva un a...
16.12.2025
Ticino

Premi di cassa malati: per Marchesi la responsabilità è ticinese, non federale

TICINO - Il tema dei premi di cassa malati torna al centro del dibattito politico ticinese. In un intervento pubblico, il consigliere nazionale Piero Marchesi sostiene...
15.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto