Svizzera, 02 settembre 2021

UBS vuole conoscere l'etnia dei suoi dipendenti

UBS ha recentemente chiesto ai suoi dipendenti, tramite un formulario inviato via mail, quale fosse la loro etnia. Gli impiegati della banca svizzera possono scegliere tra quattro categorie: asiatici, neri, latinoamericani, bianchi. Un'altra opzione è "due o più gruppi etnici" o ancora "altro gruppo etnico" mentre l'ultima scelta è "nessuna risposta". La compilazione di questo questionario è comunque facoltativa. Per illustrare il documento, la banca ha corredato il formulario con una foto di otto tazze di caffè che vanno dal nero al bianco al marrone (visibile sopra).

Come riporta la NZZ, questo formulario ha creato un certo malumore tra i dipendenti. Interpellato, un portavoce della banca giudica il sondaggio come "centrale". UBS vuole usarlo per promuovere ulteriormente la diversità, l'uguaglianza e l'inclusione. "Ecco perché UBS vuole avere una migliore visione d'insieme della composizione etnica del suo personale in modo da poter identificare e affrontare eventuali sfide legate all'etnia", ha affermato. Queste informazioni, assicura, sono raccolte su base volontaria e trattate in modo confidenziale.

Per
sapere quanto sia usuale, nel mondo bancario, informarsi sulla composizione etnica del proprio personale, il quotidiano svizzerotedesco ha interpellato un'altra delle maggiori banche svizzere, il Credit Suisse. L'istituto bancario ha risposto che in alcuni paesi tali informazioni sono raccolte per garantire la correttezza e l'uguaglianza per tutti i dipendenti nel processo di assunzione e promozione. La raccolta di questi dati viene quindi presa in considerazione anche in Svizzera.

Interpellata, Daniela Frau, responsabile per le questioni di diversità all'Università di Zurigo, spera che un tale sondaggio possa giovare ai dipendenti. "Se un'azienda è impegnata nella diversità e vuole verificare se ci sono problemi di discriminazione o disuguaglianza, allora questa raccolta di dati è necessaria". Frau si rammarica tuttavia che il processo non sia sufficientemente spiegato e che questo possa generare malumori e paure di eventuali discriminazioni. Ann Forster, un'esperta di risorse umane, capisce anche la riluttanza dei dipendenti. "Non siamo abituati a questo tipo di sondaggi in Svizzera", conclude. "Ma altre aziende seguiranno", sostiene.

Guarda anche 

Non viene naturalizzato perchè usa il tosaerba nei giorni festivi

L'informazione pubblicata settimana scorsa sul “Quotidien Jurassien” potrebbe sembrare un pesce d'aprile. Tuttavia non si tratta di uno scherzo e la p...
05.04.2024
Svizzera

L'acquisizione di Credit Suisse ha già fruttato quasi 30 miliardi a UBS

L'utile annuale di UBS per il 2023 ammonta a 29,9 miliardi di dollari, ha annunciato la banca martedì mattina. Ma se si tolgono i guadagni realizzati con l'...
07.02.2024
Svizzera

Gli affitti aumenteranno del 30% nei prossimi 10 anni, secondo UBS

Gli svizzeri dovranno pagare affitti sempre più cari negli anni a venire, stando a uno studio di UBS. Secondo gli esperti della prima banca svizzera, la carenza di...
07.12.2023
Svizzera

Un'iniziativa popolare chiede di nazionalizzare UBS

Un comitato di cittadini del Canton Zurigo sta per lanciare un'iniziativa popolare per la nazionalizzazione parziale di UBS. Il testo, attualmente sottoposto all'...
18.09.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto