Svizzera, 19 aprile 2025

A causa dei dazi doganali UBS non è più la più grande banca d'Europa

UBS ha perso il prestigioso titolo di banca più grande dell'Europa continentale, spodestata dalla banca spagnola Santander. Questo perchè se azioni UBS sono crollate dall'annuncio dei dazi doganali da parte del Presidente degli Stati Uniti, il 2 aprile. Da allora, il prezzo delle azioni UBS è sceso di oltre il 15%.

Da parte sua, Santander ha registrato solo un calo del 5%. Secondo i calcoli di Manager Magazin, la capitalizzazione di mercato di UBS è scesa a 85,7 miliardi di euro, mentre quella di Santander è salita a 91,3 miliardi di euro. Per fare un paragone, lo scorso febbraio il valore di UBS si aggirava ancora sui 120 miliardi di euro.



UBS aveva conquistato il primo posto nella classifica nell'agosto 2023, in seguito all'acquisizione di Credit Suisse. Il recente calo del prezzo delle azioni è dovuto al rafforzamento dell'impegno americano di UBS e alla sua strategia di internazionalizzazione. Una situazione che rende la banca svizzera più vulnerabile alle tensioni geopolitiche, creando incertezza tra gli investitori.

Per gli spagnoli la situazione è diversa. Santander beneficia di un andamento positivo del prezzo delle sue azioni. Da gennaio, il prezzo delle sue azioni è aumentato di oltre un terzo. Dietro Santander e UBS ci sono la francese BNP Paribas e l'italiana UniCredit, con capitalizzazioni di mercato pari a 80,9 e 78,9 miliardi di euro. Tuttavia, considerando anche il Regno Unito, HSBC è in cima alla lista con 137,8 miliardi di sterline.

Guarda anche 

Secondo Blocher UBS va scorporata, “troppo grande per la Svizzera”

Per l'ex Consigliere federale e tribuno dell'UDC Christoph Blocher, UBS sarebbe troppo grande per la Svizzera dopo la fusione con Credit Suisse. La gestione del r...
25.11.2025
Svizzera

UBS sta negoziando con il governo americano un possibile trasferimento negli Stati Uniti

UBS si prepara a lasciare la Svizzera? Da mesi, il colosso bancario è in disaccordo con il Consiglio federale e da tempo minaccia di trasferirsi negli Stati Uniti....
18.11.2025
Svizzera

Accordo sui dazi, visto dall'estero la Svizzera “sottomessa e umiliata” dagli USA

L'accordo doganale tra la Svizzera e gli Stati Uniti ha suscitato reazioni contrastanti. E non solo in Svizzera. All’estero il modo in cui è stato negozi...
16.11.2025
Svizzera

Dazi al 15% in cambio di delocalizzazioni e aerei Boeing, raggiunto un accordo tra Svizzera e USA

Stati Uniti e Svizzera hanno finalmente raggiunto un accordo sui dazi doganali. L'attuale aliquota del 39% sarà abbassata al 15%, la stessa aliquota applicata ...
15.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto