Svizzera, 20 agosto 2021

Università svizzere per soli vaccinati?

C’è chi vorrebbe far partecipare alle lezioni universitarie solo studenti vaccinati. E gli altri? Non potranno nemmeno assistere ai corsi da casa, o almeno non a lungo.

A portare avanti questa idea è Antoine Flahault, direttore dell’istituto di Global Health all’Università di Ginevra. Ha lanciato il tema con dei tweet e poi è stato interpellato dalla NZZ.

Al giornale ha dichiarato: "Occorre fornire agli studenti non vaccinati il vaccino nelle
prime due settimane di settembre e per due mesi fare in modo che possano seguire i corsi online".

Dice no alla forma ibrida: a suo avviso, non è molto praticabile. Non lo è nemmeno sottoporre gli studenti a un test ogni 48 ore, per cui ritiene che la soluzione sia appunto far vaccinare tutti in un paio di mesi.
Per quanto riguarda il Ticino, Boas Erez ha dichiarato al CdT che al momento non pensa di richiedere il passaporto vaccinale, non facendo esso parte delle misure di protezione.

Guarda anche 

"Effetti collaterali deleteri dei semafori sull’A2: fino a quando il CF intende lavarsene le mani?"

I semafori che regolano il traffico sulla A2 all'altezza del San Salvatore e di Collina d'Oro sono al centro di un'interrogazione del consigliere nazionale Lo...
11.12.2025
Svizzera

È ufficiale: i dazi statunitensi saranno ridotti dal 39% al 15%

I dazi doganali sulle merci svizzere esportate negli Stati Uniti sono stati ridotti dal 39% al 15%. L'accordo entra in vigore con effetto retroattivo al 14 novembre, ...
11.12.2025
Svizzera

I binazionali non potranno più evitare il servizio militare in Svizzera

Per i cittadini svizzeri che hanno una doppia cittadinanza sarà più difficile eludere gli obblighi militari svizzeri. Mercoledì il Consiglio nazional...
11.12.2025
Svizzera

"Il Consiglio federale rinunci alla tassa nazionale sui rifiuti"

Il Consiglio federale dovrebbe rinunciare all’introduzione di un’eventuale tassa sullo smaltimento dei rifiuti destinata a finanziare i costi aggiuntivi dei n...
10.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto