Svizzera, 23 luglio 2021

Direttore scolastico cambia sede e gli spettano 650'000 franchi di risarcimento

L'elezione di un nuovo preside di una scuola della città di Zurigo sta causando grandi discussioni sulla Limmat. Il motivo: il nuovo direttore eletto, Roberto Rodriguez, è anche presidente del consiglio scolastico, ossia lo stesso organo responsabile della scelta.

Il fatto che il consiglio abbia scelto il suo attuale presidente come nuovo direttore sta causando accuse di clientelismo. Soprattutto in politica, il clamore è grande, riferisce il "Tages-Anzeiger". Il presidente del partito dei Verdi della città, Felix Moser, sostiene che il consiglio scolastico non aveva altra scelta che eleggere il suo capo ma altri politici parlano di "nepotismo" e "autofavoreggiamento".

I genitori hanno detto al giornale che erano scioccati dalla scelta. La scuola aveva già attirato l'attenzione in passato perché non aveva affrontato diversi problemi. Il cantone aveva raccomandato una valutazione intermedia dopo aver effettivamente rilevato carenze nella gestione della struttura. Ma il consiglio scolastico non l'aveva mai portato a termine.

C'è quindi
molta sfiducia in Rodriguez. Secondo il "Tages-Anzeiger", diversi genitori stanno preparando una denuncia contro l'elezione. Negli ultimi anni, diversi presidi sono stati in carica, e molti insegnanti sono stati licenziati - o hanno lasciato loro stessi.

Ma, forse ancora più controverso, è il fatto che Rodriguez grazie al suo trasferimento ha diritto a un risarcimento pari a 650'000 franchi perchè la nuova funzione prevede una remunerazione inferiore. Risarcimento previsto dall’ordinanza comunale e approvati dal municipio ma che il municipale in carica dell'istruzione stesso critica. "Indennizzi da molto tempo controversi», ammette il capo del dicastero scolastico Filippo Leutenegger . Il municipale ha inoltre definito "non solo goffo, ma anche insensibile" il fatto che la scelta del nuovo preside sia avvenuta durante la presidenza dello stesso Rodriguez.

Alla fine, viste le polemiche, Rodriguez ha annunciato mercoledì pomeriggio che non avrebbe assunto la nuova funzione. Dell'indennizzo che invece gli spetta non però fatto alcuna menzione.

Guarda anche 

Camminata sui carboni ardenti vira al dramma e in 25 si ustionano, 13 all'ospedale

Venticinque persone hanno riportato gravi ustioni mentre partecipavano a una camminata sui carboni ardenti sulle rive del lago di Zurigo, a Wädenswil (ZH). Diverse a...
15.06.2022
Svizzera

Contesta la multa di parcheggio con un avvocato, sarà lo stato a pagare

Un automobilista di Zurigo è andato fino al Tribunale federale di Losanna per contestare la multa di 40 franchi che aveva ricevuto. E, alla fine, non solo è...
11.06.2022
Svizzera

Con il BMW si schianta sulla Ford ferendo madre e figlia, condannato a carcere e espulsione

Nell'ottobre 2019 un ventenne residente a Zurigo si era schiantato con una BMW M5 noleggiata contro la Ford guidata da una donna. Lei e la figlia di quattro anni r...
02.06.2022
Svizzera

A processo per aver dato da mangiare al gatto della vicina, viene assolta

Una 59enne di Eglisau, nel canton Zurigo, è stata processata per la singolare accusa di aver dato da mangiare al gatto della vicina, nonostante quest'ultima fo...
20.05.2022
Svizzera