Sport, 23 luglio 2021

Disastro Hussein: positivo al doping

L’atleta elvetico non parteciperà alle Olimpiadi

TOKYO (Giappone) – A pochissime ore dall’avvio dei Giochi Olimpici e dalla Cerimonia d’apertura, un caso di doping si abbatte su Swiss Olympic: l’ostacolista Kariem Hussein è risultato positivi alla coramina e al metabolita N-ethylnicotinamide, ed è stato sospeso preventivamente per nove mesi dalla Camera disciplinare di Swiss Olympic.
 
La sospensione decorre dal 16 luglio. La stessa Swiss Olympic, in un comunicato, si dice “scossa per l’accaduto, in un momento in cui lo sport internazionale dovrebbe invece celebrare i Giochi Olimpici”.
 
La decisione non è ancora definitiva dal punto di vista legale dato che può anche
essere impugnata dall’atleta, ma lo stesso Hussein “ha già accettato la sua sospensione e si è assunto la responsabilità della sua colpa”, si legge nel comunicato.
 
Il campione d’Europa del 2014 nei 400m ostacoli, ovviamente non si unirà alla spedizione olimpica, e ha sottolineato che “questo è il momento più difficile della mia vita. Sapevo già la situazione da venerdì quando il risultato di un controllo anti-doping ai Campionati svizzeri hanno mostrato la presenza di una sostanza illecita. È tollerata per gli allenamenti, ma non per le competizioni. Ho commesso un errore grave”, ha spiegato tramite i suoi profili social.

Guarda anche 

Le Olimpiadi sono iniziate ed è subito bufera: VAR usato dopo 1 ora e furti a ripetizione

PARIGI (Francia) – Il via ufficiale verrà dato domani, con la Cerimonia d’Apertura che si terrà sulle acque della Senna, sotto lo sguardo vigile...
25.07.2024
Sport

Le Olimpiadi si avvicinano: scatta la polemica sul body “sessista” degli USA

PARIGI (USA) – Le Olimpiadi di Parigi 2024 si avvicinano e gli USA, pronti a fare incetta di medaglie, iniziano facendo il pieno di polemiche. La prima, infatti, &e...
21.04.2024
Sport

“Alcune squadre italiane non erano pulite”

MANCHESTER (Gbr) – Sul campo, con la maglia del Manchester United, Gary Neville e Roy Keane, negli anni ’90 sono stati due vere e proprie bandiere. Sotto la g...
12.02.2024
Sport

L’esperto Eugenio Capodacqua: “Troppe morti inaspettate...”

LUGANO - Eugenio Capodacqua è stato una delle firme più autorevoli di "Repubblica" e uno dei massimi esperti della lotta al doping nel campo ...
23.01.2023
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto