Sport, 08 luglio 2021

Piqué rosica per i rigori contro l’Italia… ma ha la memoria corta…

Il difensore spagnolo del Barcellona contesta il fatto che gli Azzurri, grazie alla monetina, abbiano vinto ai rigori contro gli iberici. Ma quando dagli 11 m ci eliminarono lì andava bene?

MADRID (Spagna) – Sarà Italia-Inghilterra la finale di Euro 2020. Sarà una sfida davvero interessante che si preannuncia equilibrata e tesa, perché entrambe le squadre hanno le carte in mano per alzare al cielo di Wembley l’ambito trofeo e perché entrambe le formazioni hanno compiuto un cammino davvero incredibile per giungere fino all’atto conclusivo (al netto del dubbio rigore concesso ai Tre Leoni nella semifinale contro la Danimarca).
 
 
Ci sarà l’Italia di Roberto Mancini domenica sera a Londra in campo. Gli Azzurri si sono qualificati martedì sera sconfiggendo in semifinale la Spagna ai calci di rigori, dopo aver sofferto, lottato con i denti per tutti i 120’ contro gli iberici che hanno fatto un gran possesso palla, senza però costruire chissà che. Alla fine di Donnarumma si ricorda la parata su Dani Olmo nel primo tempo e poco altro.
 
 
L’ormai ex portiere del Milan è stato invece bravissimo durante i calci di rigore, riuscendo a indurre lo stesso Dani Olmo all’errore, per poi parare il tentativo
di trasformazione di Morata. E su quei rigori c’è chi ha rosicato, e non poco. Stiamo parlando di Gerard Piqué che con la nazionale iberica ha conquistato il Mondiale 2010 e l’Europeo 2012 e che tramite i social ha polemizzato contro il metodo del sorteggio per decidere la prima squadra a calciare.
 
 
“Gli studi dicono che la prima squadra che calcia ha più possibilità di vincere. Non mi sembra giusto che una monetina ti faccia iniziare in svantaggio”, ha scritto su Twitter.
 
 
Piqué fa riferimento a quanto messo in luce da due economisti sperimentali spagnoli, Jose Apesteguia e Ignacio Palacios-Huerta, che analizzando la lotteria dei calci di rigori hanno stabilito che il sorteggio iniziale incide molto: chi lo vince riesce a trionfare dagli 11 m 60 volte su 100.
 
 
Piqué però ha la memoria corta: contro la Svizzera fu la Spagna ad iniziare a calciare e, così come l’italiano Locatelli, a sbagliare dal dischetto con Busquets. Strano che quella volta non si sia lamentato…

Guarda anche 

L'italiano non è più la terza lingua più parlata in Svizzera

Tre quarti della popolazione svizzera vive oggi in aree urbane, rispetto a un terzo 100 anni fa, indica la Statistica delle città svizzere. Tra le lingue più...
24.04.2024
Svizzera

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

La monetina premia l’Italia: Facchetti, ma che fortuna!

LUGANO - Siamo agli Europei del 1968, un anno di contestazioni. La piazza diventa la casa di tutti: studenti, operai, gente incazzata con il sistema. Sventolano band...
19.04.2024
Sport

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto