Svizzera, 02 luglio 2021

Non lascia la polizia guardare il suo smartphone, la giustizia gli dà ragione (e un risarcimento)

Perquisire uno smartphone "solo per vedere" è contrario alla legge federale e la polizia non può chiedere il sequestro del telefono di un sospetto senza avere prove solide della presenza di dati per sostenere la loro indagine. Questa è la sentenza che la divisione penale del tribunale cantonale di Friburgo ha appena emesso, riportato ieri da "La Liberté". La giustizia friburghese si doveva esprimere sul caso di un automobilista arrestato al volante di un veicolo modificato illegalmente. La polizia sperava di trovare prove nel suo smartphoneche l'uomo aveva commesso violazioni del traffico in questa auto modificata. Ma l'uomo si era rifiutato di dare loro il codice per accedere al contenuto del suo telefono e la questione è quindi finita in tribunale.

E i giudici non solo si sono pronunciati a favore dell'automobilista, ma ha anche ordinato la restituzione del telefono e ha riconosciuto all'uomo mille franchi di risarcimento.
Il suo avvocato, David Aïoutz, ha anche sottolineato che molte persone "non sono necessariamente consapevoli che non sono obbligate a collaborare" durante la loro udienza. La corte ha detto che la perquisizione di uno smartphone non è banale e che questo atto deve essere soggetto a un mandato di perquisizione emesso da un procuratore, cosa che in questo caso non è avvenuta.

Tuttavia, la decisione del Tribunale cantonale di Friburgo non si applica a tutte le situazioni. Per esempio, il Tribunale federale ha recentemente stabilito che gli smartphone dei sospetti hooligan possono essere perquisiti, mentre il tribunale di Neuchâtel aveva ritenuto questa misura sproporzionata. In quel caso il Tribunale federale aveva ritenuto che ci fosse un sospetto sufficiente e che l'accesso ai messaggi, alle foto e ai video degli imputati potesse permettere di rintracciare gli autori dei danni commessi a margine di una partita di calcio a Neuchâtel.

Guarda anche 

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

Friborgo-Lugano: “Gara-5 da paura”

FRIBORGO - Michael Ngoy, ex giocatore di Losanna, Friborgo ed Ambrì Piotta (dal 2015 al 2021), è opinionista di Radio Fribourg, emittente per la quale ...
24.03.2024
Sport

Beccato tre volte senza patente in sei mesi, gli viene sequestrato l'automobile

La polizia cantonale friburghese ha arrestato un automobilista a Romont nella notte tra mercoledì e giovedì intorno alle 00:45. Poco prima aveva cambiato di...
15.03.2024
Svizzera

Si innamora di una donna conosciuta su Internet e le versa 600'000 franchi, ma lei non esiste

Un quarantenne del canton Friborgo in otto anni ha versato più di 600'000 franchi a una donna che non esiste. L'uomo credeva di intrattenere una relazione ...
14.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto