Svizzera, 30 giugno 2021

Lanciato il referendum contro gli aiuti di stato ai media, "milioni solo ai grandi gruppi mediatici"

Il comitato "No al finanziamento statale dei media" ha annunciato martedì il lancio di un referendum contro le misure di sostegno ai media privati approvate dal parlamento il 18 giugno scorso. Secondo i referendisti la legge sarebbe "inaccettabile dal punto di vista del diritto costituzionale, pericolosa dal punto di vista della libertà di stampa e discriminatoria dal punto di vista della concorrenza".

Per il comitato referendario, composto da alcune personalità del mondo degli affari e dei media, il pacchetto di misure dovrebbe essere respinto per diverse ragioni. Il giornalista ed editore Philipp Gut, direttore esecutivo del comitato referendario, ritiene che i sussidi statali minerebbero l'indipendenza e la credibilità della stampa. L'editore di Basilea Christian Keller, anch'egli membro del comitato, è d'accordo: "La nuova legge sui media (...) distribuisce milioni ai grandi gruppi mediatici e rende i media privati dipendenti dal sostegno statale".

Un'altro aspetto sollevato è la differenza di trattamento
tra la stampa a pagamento e quella gratuita. "La svolta digitale è avvenuta da tempo. Come informatico e giovane politico liberale, non capisco perché dovremmo sovvenzionare un mercato che è già cambiato da tempo", afferma Alec von Barnekow, presidente dei Giovani PLR del cantone di Friburgo. Questa opinione è condivisa dal presidente della commissione Peter Weigelt, che trova particolarmente "scioccante" l'esclusione dei giornali gratuiti e dei media online dai sussidi: "In questo modo, lo stato sta cementando i monopoli mediatici esistenti a spese delle piccole offerte private e delle iniziative regionali". Secondo la commissione, il pacchetto di misure è quindi non solo pericoloso, ma anche inutile.

Il "pacchetto media", che è stato approvato da entrambe le camere con un costo di circa 178 milioni di franchi, comprende un sostegno indiretto per i costi di distribuzione dei giornali a pagamento, un finanziamento condizionato per agenzie come ATS-Keystone e un sostegno finanziario per istituti di formazione.

Guarda anche 

La Russia respinge la proposta di una mediazione svizzera, "non siete neutrali"

A margine di un dibattito aperto al Consiglio di sicurezza dell'ONU, martedì a New York si è svolto un incontro tra il ministro degli Esteri svizzero Ig...
26.01.2024
Svizzera

"Sostenendo l'Ucraina, la Svizzera ha perso il suo ruolo da mediatore internazionale"

La Russia si è rifiutata “categoricamente” di partecipare al “vertice di pace sull'Ucraina” in Svizzera, riferisce il “SonntagsZe...
23.01.2024
Svizzera

I grandi gruppi mediatici svizzeri hanno sempre meno influenza

Il sesto Monitoraggio media Svizzera rivela che l'influenza dei grandi gruppi mediatici svizzeri sull'opinione pubblica ha continuato a diminuire negli ultimi ann...
02.12.2023
Svizzera

“Grazie alla Lega i ticinesi potranno votare sul risanamento della Cassa pensione”

Martedì il Gran Consiglio ha discusso il risanamento della Cassa pensione del Cantone (IPCT), una misura a cui il Gruppo Lega in Parlamento si è opposto che...
19.10.2023
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto